venerdì 6 giugno 2008

Rokkaku lessons #2

Che cos'è un "ROKKAKU" ???
Rokkaku è una parola giapponese che significa semplicemente "Aquilone con sei lati", ma per tutti gli appassionati di aquiloni la parola "ROKKAKU" significa qualcosa di veramente speciale.
La sua semplicità di costruzione, l'essenzialità del disegno, le eccellenti caratteristiche di volo (ottenibili grazie alla possibilità di regolazioni fini dell'assetto) e - non ultima - la possibilità di decorazioni e personalizzazioni lo hanno fatto diventare un aquilone immancabile nelle sacche di tutti gli aquilonisti.
Nato nella mitica città di Sanjo in Giappone, il ROKKAKU è l'aquilone da combattimento per eccellenza, quello capace - nel suo luogo di origine - di mobilitare interi paesi per settimane per la costruzione e la messa a punto degli aquiloni che serviranno per partecipare a quello che è uno dei più grandi eventi aquilonistici del pianeta.
Tutti gli anni infatti, nei primi giorni del mese di Giugno vi si svolge il festival chiamato "Ika Gassen" (combattimento di aquiloni) che venne svolto per la prima volta nel 1649 come confronto tra i bimbi "indigeni" ed i bimbi degli ufficiali del governo. Da quei giorni il festival è poi cresciuto fino a diventare quella che oggi è una vera battaglia tra i paesi limitrofi.

1 commento:

R e n z o ha detto...

Grazie Giacomo per le interessanti informazioni che ci fornisci.
Hai ragione:il Rokkaku è un aquilone davvero speciale.
Devo provvedere a togliere il "freno" a quello che è nella mia sacca cosicchè possa prendere vita.

Sarebbe bello se tutti gli antagonismi si risolvessero con una bella lotta tra Rokkaku, evitando magari i "nodoni" tanto antipatici a qualcuno....