sabato 22 maggio 2010



PATANG !!!!

Dopo il video stimolante "trovato " da Franconow mi sono rimesso al lavoro.
Non avendo un BIG patang ho deciso di farmene uno!


Per prima cosa mi cerco del bamboo adatto per la nuova (grande ) struttura , guardo in magazzino e trovo proprio quello che cerco!

ci ho messo parecchio a rastremare l'arco (1240mm lungo non se ne trovano in giro) poi la spina centrale lunga 840mm ... pronti via con carta velina. dopo aver ritagliato strisce di vario colore e incollate di proposito, vi mostro la vela quasi terminata, la parte più bella e decorativa da fare è stata la coda (come da video per intenderci) ... già passato filo di rinforzo perimetrale, inizio a incollare il bamboo e vela ... non sempre il tipo di colla può andare bene per tutti i particolari da incollare, se volete risparmiare tempo ed avere un buon icollaggio del bamboo usate un adesivo tipo bostik , steso su entrambe le parti e lasciato asciugare un 10 minuti permette di fissare in modo definitivo e istantaneo le parti interessate (non più riposizionabile) quindi fare molta attenzione quando si va ad icollare.


...un'altro particolare riscontrato sulla traversa di queste misure è la rigidità (1240mm) .

Bisogna trovare una pertica di bamboo almeno di 80 /90 mm di diametro per avere una lavorazione consistente e quindi rigida a sufficenza per questo lavoro.

Una volta icollato mi sono trovato con una elasticità eccessiva ho dovuto irrigidire l'arco nella zona centrale, l'ho spessorato con un supporto ulteriore incollato tipo "balestra".

... chi non ha legna da spaccare durante il suo tempo libero può sempre decidere di costruirsi un'aquilone così ... ah ah ah ah ah ...

... oh finalmente ha preso forma, dopo tre sere sono riuscito a terminarlo (mancano le briglie).

Non ho voluto esagerare con i decori sulla coda perche è stato il primo lavoro e non sapevo cosa potesse venire fuori , ma ora che ho preso confidenza ho intenzione di farne uno ad uncinetto ah ah ah ...



Wow wow, oggi lo porto in motorizzazione per l'omologazione e pomeriggio il collaudo al campo volo ... voi che ne dite volera?


Ragazzi con queste dimensioni la valigia non potrà fare molto per il trasporto, mi ci vorrà un'armadio !!!

Ciaooooooooooo alla prossima creatura.


11 commenti:

R e n z o ha detto...

Da te non ci si poteva aspettare sicuramente una "ciofeca". Credo che possiamo definirti il migliore "kitemaker" del nostro gruppo!
peccato per la "balestratura" della traversa ma, vedrai che riusciamo a trovare il bamboo adatto....

andrea benini ha detto...

se non vola un aquilone di quelle dimensioni cosa vuoi che voli??????? bravo francomonza continua così che poi preparerai le stecche per tutti ehehehehehe. chissà come sarà tagliarti mentre voli con quel bestione, chissà dove andrà a finire dopo averlo tagliato!!!!!!! sarà come un aquilone lanciato da una balestra, giusto per rimanere in tema ehehehehehe scherzo, di nuovo complimenti

francomonza ha detto...

grazie a Renzo per i complimenti, ho cercato del bamboo con diametri da 80/90 penso siano quelli con parecchia "carne" da lavorare e quindi i più adatti per avere delle traverse di questo genere ma non li ho trovati, per essere più chiari li ho trovati ma avevano da nodo a nodo 300mm !!!! addirittura più corti del solito!
Speriamo in una fornitura prossima tanto per sbizzarrirsi un po ... un saluto anche ad Andrea ,simpatico come una cambiale in protesto (ah ah ah ah ) stai tranquillo che gli aquiloni che posso perdere lo stabilisco io e non tu a meno che ci sia una bastardata alle spalle allora il discorso cambia(grrrrrrrrrr) ... muovi le mani anche ogni tanto invece di mangiare in continuazione... poi ti appesantisci e non riuscirai neanche ad abbassarti per armare un piccolo layang.
Ciao alla prox.

andrea benini ha detto...

quando è guerra è guerra per tutti dice la famosa barzelletta ehehehehe. ti salvi solo perchè non vieni mai quando si combatte ehehehehehehe

dario ha detto...

complimenti superflui,nn ce n'è bisogno,poi ti monti la testa.
io ho un aqui di stafford tutto a righe sottili,bellissimo a terra ma in volo oltre 40 mt nn si vede nientediventa un colore unico.secondo me sono da prediligere grafiche semplici con pochi colori e disegni,non semplici ,ma grandi!

Mandrake ha detto...

Allora?
Non vola?
Opure se l'è mangiato l'albero di Charlie Brown?

francomonza ha detto...

vola vola ragazzi,oggi l'ho "salito" al cielo (ah ah ah ah)
... ho avuto anche il piacere di reclutare due nuovi pirati che spero potremo rivedere presto ai nostri incontri.
Maurizio e Alberto vi invito a presentarvi ufficialmente al fighters bar...
Ciao

Roby ha detto...

quando non ti sento per "tanto tempo" tremo e ti immagino in sala parto.il tempo di una gestazione alla portata del caso e il gioco è fatto.quello che mi rompe le balle è che sei sempre incinto all'insaputa di tutti. ti do il tempo di prenderti gli elogi per questa creazione poi posto l'ultima mia "creazione rivisitata"provata a Prato il giorno seguente la manifestazione VOLIAMO CON I COLORI.complimenti come sempre anche se in casa,sappiamo che hai altre due brave aiutanti di cui ti avvali sicuramente,e non dire di NO!!!

francomonza ha detto...

caro Roberto, le mie donne si occupano di tutto tranne di fighters quello che vedi è solo opera mia ah ah ah prossimamente vedrai cosa è riuscita a fare (per la prima volta) Gabriella.
Ciaooooooooooo , posta pure non ti preoccupare tanto in cinto ci rimango spesso e posso partorire a comando : dove e quando voglio io! ah ah ah ah mostra mostra le tue creature sarà un duello all'ultimo fighter!!!!!!!!

andrea benini ha detto...

certo dario a ragione, le striscie sottili di diverso colore sono belle a terra, ma quando si fanno decori in un aquilone bisogna sempre tenere presente che vola alto e quindi bisogna utilizzare grafiche semplici e di una certa dimensione, altrimenti spariscono. se poi invece l'effetto vuole essere di vedere un colore unico particolare, formato dalla mescolanza di tutti glia altri colori, va bene la tecnica delle righe sottili .

Mauri ha detto...

Bella grafica Frank! Anke le donne da lontano diventano di un colore unico :-) Raaagazzi, scusatemi ma questa mi pare proprio una mukkata :-D alora ke dire degli aerei di linea? :-D
Abbraccio a tutti (vai FrancoMonza che sei un mito)!