sabato 7 aprile 2012

Buka- In onore del maestro Katsushika Hokusai


In onore del maestro Katsushika Hokusai ho pensato di riprodurre su questo Buka una sua opera per rimanere in sintonia con la cultura giapponese.
Buoni venti a tutti! E... una serena e felice Pasqua.
Ps: qui info e particolari in merito alla costruzione. Grazie a Roby per lo stimolo a riprendere a costruire :-)

7 commenti:

Renzo ha detto...

Sono senza parole.....
Molto bello.
Mi piace questa "competizione" tra ARTISTI!!

Roby ha detto...

molto bello Mauri. veramente artistico come sempre lo sono i tuoi aquiloni,ma vorrei sapere al di la della sua costruzione esposta in foto come hai realizzato il disegno che poi è diventato aquilone.da quello che intuisco non è di dimensioni grandi ma è una stampa o lo hai disegnato tu a mano???

nessuna competizione Renzo,ognuno di noi realizza le proprie "opere" prendendo spunti elaborazioni o altre forme di interesse abbinandole poi ai vari materiali che si possono reperire sul mercato.

andykites ha detto...

bravi ragazzi. è bello vedere crescere queste creazioni. anch'io ieri ho realizzato un bukka. di dimensioni più grandi, da esporre alla mostra che si svolgerà prossimamente a Cesenatico, intitolata " IL QUADRO E L'AQUILONE" organizzata dal Cervia Volante in collaborazione con una famosa pittrice di Cesenatico " Anna Maria Nanni" . Dove si potranno ammirare quadri riportati sugli aquiloni, aquiloni dipinti, e quadri su aquiloni eseguiti con diverse tecniche. per cui si vedrà il quadro in originale e poi il quadro dipinto o riportato sull'aquilone. ci saranno aquiloni di tessuto e aquiloni di carta. di diverse forme e tipologie fra cui anche i combattenti avranno il loro spazio. Appena avrò il manifesto definitivo farò un post apposito. Posso già anticiparvi che il 10 Giugno durante le date della mostra, ci sarà un volo dimostrativo di aquiloni, in una piazza adiacente la spiaggia, lungo il canale di cesenatico. se qualcuno di voi è interessato a realizzare un aquilone a tema, posso girarvi delle immagini dei quadri che si possono riprodurre con un certo effetto sugli aquiloni. In più siete tutti invitati a partecipare al volo del 10 giugno oltre che a visitare la mostra, di cui vi fornirò le relative date.

andykites ha detto...

il sistema utilizzato da mauri per il tensionamento del filo è molto pratico e interessante. migliore di tante cose che si trovano in commercio, di vari materiali sia plastici che metallici. è di facile realizzazione e molto economico. io lo uso anche per i rokkaku e va benissimo. il problema può essere che essendo il bamboo un materiale naturale non dura sempre, per cui è sempre meglio avere qualche pezzo di ricambio dietro, in quanto potrebbe succedere di romperne qualcuno. ciò perchè il bamboo utilizzato per quello scopo, ha delle sollecitazioni meccaniche in un senso che non è quello di maggiore resistenza. ad esempio in aquiloni più grandi si può fare più robusto senza avere problemi di peso, ottenendo così un tirante più robusto. poi si può giocare un pò anche con le forme. è bello sperimentarle di nuove

Mauri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauri ha detto...

Grazie dei complimenti; come sapete amo molto la carta, il bamboo e il cotone :-)
x Roby: il Buka è di cm 48x32
per i disegni su carta sottilissima ho usato Ecoline, pennellini e aerografo.
Direi che questi aquiloni sono particolari come un Mandala... non sono creati per durare in eterno, ma per farli, volare con loro e in fine lasciarli andare :-)
Buoni venti a tutti!

x Renzo: (ssssss, in effetti è competizione pura! Scherzo ma è vero!)
:-D :-D :-D

Piero ha detto...

Veramente un capolavoro :-)