martedì 12 gennaio 2010

MAI NESSUNO L' HA DETTO !!




Perche' mai nessuno mi ha detto quanto e' rischioso usare un carrete...
Allora ... mi spiego ... Domenica , giornata di vento a tratti sostenuto , decido di veder volare uno dei miei patangoni ..
Lo attacco al carrete e subito prende il volo ... tira, tira anche parecchio , il filo di poliestere fischia .. il carrete non fa fatica a sbobinarsi e nel giro di qualche minuto , il chilometro e' superato ..
Tutto stupendo ..
Quando decido di riavvolgere, il lavoro si fa duro ... la tensione del cavo si fa sentire ma pian piano riavvolgo .. mancavano circa 100 metri quando ho cominciato ha sentire degli scricchiolii.. all'inizio non capivo .. la conclusione si vede dalle foto ... Non ho parole ..

12 commenti:

Roby ha detto...

vorresti dire che è il classico filo che tutti noi abbiamo?belle foto comunque(la tovaglia stona un po).non sentivi fin dall'inizio che forzava troppo?hai fatto bene a pubblicarle almeno ci si regola di conseguenza.non eri tu da Andrea che avevi un filo arancio scuro grosso? ci assicureremo anche sui carrete.

francomonza ha detto...

Tu si che sei un vero guerriero!!!
Grazie per le immagini... parlano da sole.
Un patang dei nostri presi a Cervia?
Strano che non sia esploso prima lui?
E' ora di escogitare il carrete "blindato".
Ciao Paolo... non mi sono dimenticato del carrete porta pazienza.
Ciao a presto.

Tommaso ha detto...

... insomma capisco tutta la fretta che avevi di fare il post... spero che in futuro i racconti siano altri, tipo le "dove ho volato nella mie ferie in camper"
non oso pensare la serie di "parolacce" che la tua povera santa donna ha dovuto sopportare e aggiungo che anche il povero filo oramai è compromesso...
insomma un gran bel post ;-)
come ha detto Franco, evitanto tutta l'ironia che ha fatto Roby ed io mi sono ben guardato di riprendere, mi stupisco veramente che non sia esploso prima il patang...

G65 ha detto...

... o come ha fatto a non rompersi prima il filo...

Paolo ha detto...

X Tommaso .. in effetti ho anche quello che tu mi chiedi ( voli in ferie ) in piu' .. ho fatto un acquisto ...

Tommaso ha detto...

allora Paolo ti invito a fare un seguito :-) e a svelarci l'aquisto...
per il resto posto un commento ricevuto a seguito delle immagini da te pubblicate:
haber, un carrete se dise... See Moreña para escumbrar un volantin de 40 x 40 máximo un volantin de 50 x 50 porque al darle hilo al carrete va a hacer mucha precion al recoger el volantin , aqui en chile el carrete se hace de 3mm. porque el viento no es tan intenso , en brasil por ejemplo tiene que ser de 4mm. porque? 1_ es mas fuerte el viento , 2_ más humedad y aqui en chile el hilo es de algodón y en brasil igual y ese hilo es seda alargo mucho e hizo demasiada presion el carrete , le aconsejaria que se mande a hacer un carrete para hilo de seda de 4,5 mm. y ahi no se va a romper. Eso me lo enseño mi maestro José Rojas (maderarte) y don José Ruz (hombre grande) , ellos saben de carretes.
[da Mauricio Paillao]

Anonimo ha detto...

uffi .. la mia tovaglia è bellissima!!! .. è stata dura domenica fra parolacce e lacrime (che tenero! .. scusa Paolo) .. mi sono infilata solo per fare a tutti gli auguri di Buon Anno ma soprattutto Buon Vento!!! Paola

Storgio ha detto...

Ciao Paolo, mi spiace per il carrete, che sia stata colpa mia?
Per scongiurare un rito vudu su di me te ne posso dare un'altro ad un prezzo davvero simbolico...

Marcel Latumaelissa ha detto...

carete questi sono fatti per gestire il peso di aquiloni Chili o brasiliani.
Penso che la Patang è troppo pesante.
troppo tirando forza.

Mi scusi per la traduzione poveri
Ciao, Marcel

Mauri ha detto...

Ca vo lo Pol ma cosa avevi attaccato al filo? :-D
La prox volta fammi una voce che ti presto il mio che mi son fatto...
http://fightersbar.blogspot.com/2009/08/weila-ragazzie-che-ne-dite.html
quando non volo faccio pesca d'altura :D
è pesantino... ma non esplode....
Cmq mi spiace ma dai che tutto fa experience.
A presto e buon volo!

ilcustode ha detto...

Ciao a tutti,
non so come possa essere sucessa una cosa del genere?!?!?!?
Secondo me il Patang e tanto meno la sua trazione puo creare un disastro del genere.
la mia considerazione e che il Carrete abbia preso una bella botta in precedenza o in fase di assemblaggio non aderiva bene all incastro ecc.
Ma ormai è sucesso inutile bLa Bla Bla....
NON BUTTARLO VIA.. GIURO : se vuoi
ti faro un opera di restauro che non immagini.
tanti saluti Paolo e grazie.
GIANNILCUSTODE

Paolo ha detto...

Ringrazio Giannilcustode per essersi offerto ad un restauro .. ormai tardi .. ho gia' optato per altre soluzioni, perche' interessato a provare vari tipi di carrete .( diverse fabbricazioni ). sto' pensando anche ad un carrete blindato .. ma questa è un altra storia ..