lunedì 8 marzo 2010

Nagasaki Hata il mio sogno...


l'ultimo che ho fatto circa... mmmm penso una quaranti di anni fa... eh si... era adirittura in nylon trasparente per farlo volare pure se cadeva qualche goccia con due cerchi pieni, uno rosso e l'altro blù, mancava il bianco ma... andava lo stesso :-D

Allego alcune pagine scansionate dal mio "Sacro" libretto del Sig. Oliviero Isotta Olivieri che si intitola: GLI AQUILONI (Sansoni Enciclopedie Pratiche) relative alla costruzione degli "Hata".
Buon divertimento. A me manca i bamboo, quindi... aspetto qualche buon samaritano :-D
Ciao cari e a presto (Anke oggi non si vola :-( )
Allego link, da qui scaricatevi i files.
http://picasaweb.google.com/MMaurizioCostantino/NagasakiHata?pli=1#

Buon viento! e abbraccio a tutti!

4 commenti:

Paolo ha detto...

Per nulla togliere al Post di Mauri .. allego un link che puo' essere utile agli interessati ad avere tutta la pubblicazione ..

http://www.volerevolare-aquiloni.it/download.htm

G65 ha detto...

Eh... mi pare che il libro di Olivieri abbia fatto più di una vittima... poco dopo l'acquisto ho avuto oltretutto la fortuna - allora abitavo a Firenze - di assistere ad una dimostrazione in "campo aperto" di cultura giapponese, in 0ccasione di una sorta di scambi culturali... dimostrazione di tiro con l'arco Zen da cavallo (lanciato al galoppo) e volo di un edo gigante, contornato da un paio di Rok.
PURTROPPO in quel periodo non ero stato ancora contagiato dal morbo aquilonistico, ma ricordo che appena tornato a casa mi sono subito messo al lavoro per costruire un hata (che tra l'altro è ancora appeso li, da oltre 20 anni, nella mia ex cameretta...) con i listelli di ramino e la carta velina colorata con i pastelli a cera...
Poi sono passato allo spi e un mio hata è finalmente riuscito a volare ;-)

francomonza ha detto...

... mostrate tutto quello che si può, tutto quello che avete, foto , particolari vari, non lasciate sfuggire nessun piccolo particolare... tutto anche quello che apparentemente può presentarsi come insignificativo può essere utile a concretizzare anche questo curioso e particolare combattente!!!!
Ho bisogno di linfa !!!!
Il NAGASAKI HATA ce ne può dare molta!!!!!!!
HOHAYOGOZAIMASU a tutti!!!!!!!!!!!!

G65 ha detto...

HAYUYAHAHASATANASTABA anche a te, Franco :o)