venerdì 5 marzo 2010

Nagasaki Hata, un articolo

Uno sguardo ad oriente...l'articolo originale lo troverete Qui


Japanese Kites: In Pursuit of Nagasaki Blue

2 settembre 2008

Japanese Kites: In Pursuit of Nagasaki Blue

Grassetto blu e rosso! Kitemaking ha una lunga tradizione in Giappone - guardare a queste quelle speciali da combattimento Nagasaki.

Oggi, imparerete qualcosa sulla cultura giapponese degli aquiloni: Rispetto ad altre città giapponesi, Nagasaki, ha un aspetto particolarmente colorato.  La città ha un respiro internazionale, ma in un modo diverso dalla cosmopolita mega-città di Tokyo. Nagasaki è stata l'unica città-porto aperta al commercio estero, durante il Periodo Edo, e questa influenza ha lasciato il segno in molti modi, compreso il senso estetico dei suoi cittadini. 

Intervista di Takafumi Suzuki 
Traduzione a cura di Claire Tanaka  (e Google+franconow)

Carta colorata in attesa di essere trasformata in un aquilone.

Prima di tutto, ci racconti un po'degli aquiloni di Nagasaki?

In primo luogo, gli aquiloni Nagasaki sono aquiloni combattenti. Il movimento è la cosa più importante. Non hanno la coda finale, e hanno pezzi di vetro attaccati alla linea, che naturalmente viene usata per tagliare la linea  del vostro avversario. Ogni anno in aprile, quando i venti soffiano da sud-ovest, c'è un grande torneo di aquiloni combattenti, qui a Nagasaki.

Combattimento di aquiloni! Suona così drammatico! È  lo stile di volo inventato qui a Nagasaki?

Aquiloni Nagasaki hanno la loro origine nella zona di India e Pakistan. Quando le navi della Compagnia olandese delle Indie erano al porto, la gente andava a vederle, e gli olandesi hanno portato i cosiddetti aquiloni combattenti indiani. Sono venuti in Dejima Island sulle imbarcazioni commerciali, come il vento che soffia da sud-ovest. E mentre i commercianti erano impegnati in trattative, i marinai dovevano ammazzare il  tempo prima di salpare nuovamente. Allora, ecco cosa hanno fatto con il loro tempo libero, e da qui nascono gli  aquiloni Nagasaki. Tradizionalmente, gli aquiloni volano  New Years in Giappone, ma a Nagasaki, voliamo quando cambia il vento del nord a sud-ovest.

A far volare gli aquiloni scena del periodo Edo. La gente sui pali del tetto di partecipazione sono chiamati 'yadamon,' e cercano di catturare gli aquiloni in fuga e li trattengono per sé. C'è un finders-keepers regola per aquiloni sciolti. Le due foto in basso mostra il polo yadamon usa per catturare gli aquiloni.

Nonostante tutto questo, i disegni su tutti gli aquiloni sono sorprendentemente semplice.

Stai combattendo con il tuo aquilone ad un centinaio di metri in aria, quindi devi essere in grado di distinguerlo da quello del tuo avversario da una lunga distanza.  Ecco perché i modelli che usiamo sono abbastanza semplici. Fondamentalmente, ci sono tre colori.  Immagino che l'origine dei colori degli aquiloni, sia legato ai colori della bandiera olandese. Dicono che è da lì che provengono questi disegniQuesto è probabilmente il motivo per cui sembrano così non-giapponesi.

Mr. Ogawa, sei sempre stato un kite maker?

No, in realtà ho vissuto in Sugamo, in Tokyo e per un po' ho lavorato nel ramo edilizio. La paga era veramente buona. Ma mio padre, che era una vittima della bomba atomica, fu colpito dal cancro. Poiché non vi era nessun altro in grado di prendere in consegna il negozio, finii per farlo io. Ma in quel periodo, non era possibile vivere della sola vendita di aquiloni. Così così, sono andato da Tokyo a Nagasaki, e il mio stile di vita è passata dal paradiso all'inferno. (ride)

La mano coperta di calli  di un artigiano.

Ma ora, le basta fare aquiloni, giusto?

Sì. Ma ci sono voluti molti anni prima che io fossi in grado di campare solo sugli aquiloni. E 'stato intorno al 1989, quando  finalmente ce l'ho fatta. Fino ad allora, avevo due ferri sul fuoco. Stavo facendo del lavoro di costruzione così come gli aquiloni. E 'stata dura continuare. Mi svegliavo presto e

per andare al cantiere, e la sera tornavo a casa e fare gli aquiloni. Mio padre mi aveva detto: "Non lasciare che gli aquiloni muoiano." Con i suoi desideri in mente, ho lavorato veramente duro. E a poco a poco, abbiamo iniziato a vendere sempre di più. E poi ho deciso di costruire il museo kite Nagasaki, e preso in prestito dei soldi dalla banca per farlo.

Un lavoro di giorno, e poi da solo rilanciare l'azienda kite,  deve essere stato un compito monumentale!

Mi sono limitato a restare serio ed è stato il mio lavoro più difficile. Dalla mattina alla sera, le mie mani erano in moto praticamente tutto il tempo. Non sono mai andato a bere durante alla sera, e non sono mai nemmeno uscito al bar quando ero a Tokyo partecipando a  fiere di prodotti speciali. Ma se hai una mostra in un grande magazzino, si finisce circondato da belle ragazze, comunque. (Ride) Io non volevo rovinarmi,  sarei stato la vergogna di Nagasaki. (Ride) Liquore, signore, e dadi. Se si lascia che questi tre mali vi coinvolgano, il gioco è fatto. Beh, è comunque importante provare almeno una volta, così sapete cosa vi perdete. (Risate)

Colorare la carta è molto più difficile che fare le grafiche. Mr. Ogawa ha imparato l'arte di produrre un costante azzurro solo quattro anni fa.

Hai imparato a fare gli aquiloni da tuo padre?

No. Mio padre era malato, si vede. Lui mi ha detto di continuare a provare finché non avrei capito bene. Lui mi ha detto, "perseverare, rimanere seri. Se lo fai, imparerai. Se lo fai, ti andrà tutto bene. Lui mi guardava tagliare il bambù per il telaio, e so che stava pensando "E' proprio un poveretto, questo." A quel tempo ero un dilettante, quindi è naturale . Quindi no, non posso davvero dire che ho imparato da lui.

Qual è stata la parte più difficile imparando a  fare gli aquiloni?

I colori sono la parte più difficile. Mio padre avrebbe fatto le grafiche da solo, ma ha acquistato la carta colorata da un grande produttore di aquiloni e l'ha utilizzata per fare i suoi aquiloni. Così mi sono trovato completamente da solo, cercando di capire come far rendere i colori. Naturalmente, il grande produttore di aquiloni, non aveva intenzione di dirmi come fare. Così ho dovuto sperimentare, quanta polvere per quanti litri di acqua... La polvere copriva tutto il mio volto. Un giorno mi piacerebbe essere tutto rosso, un altro sarei blu. Di sicuro ho sprecato un sacco di carta costosa e di tintura, ma io in realtà non aveva idea di quello che stavo facendo. (Risate)

Il luminoso, disegni a blocchi su aquiloni Nagasaki si dice che hanno la loro origine nei Paesi Bassi.

I colori brillanti si utilizza ora sono i risultati di tali esperimenti.

Sono stato in grado di produrre costantemente gli stessi colori vivaci solo negli ultimi quattro o cinque anni.  E sono trent'anni da quando ho iniziato. Il rosso è un colorante acido quindi non è così difficile, ma l'azzurro è un alcalino a base di colorante che reagisce con l'aria e provoca una reazione chimica che cambia con  un acido. Io cerco di ottenere un ricco blu profondo, blu Nagasaki. Ma non si tratta solo di aggiungere altro colorante per ottenere un colore più scuro. Ciò che rende in realtà , è una forte reazione chimica. Potrebbe sembrare giusto subito dopo averlo dipinto, ma una volta asciutto, si può vedere come il colore è cambiato. Quando ho visto la prima volta che ero così deluso, il mio volto sbiancato, e la mia faccia era più blu che gli aquiloni. (Risate)

E 'un lavoro delicato! Ma il fatto di aver trascorso trent'anni a ricercare il colore ideale è un vero esempio di dedizione.

Ho anche chiesto a un professore di scienze presso l'Università di Nagasaki di darmi una mano, ma lui mi ha detto, "Il Bluè duro!!" Ma il fatto di non arrendermi, è perché io sono nato kitemaker ed ho il dovere di continuare la tradizione. Sono riuscito a recuperare il ritardo e surclassare il grande produttore, ed ho avuto il mio obiettivo.  Ma in tutto il tempo in cui  sperimentavo, non mi stavo certo facendo un sacco di soldi. (Risate)

Accecante carta blu (sopra) le linee Kite rivestite con pezzi di vetro per tagliare l'avversario kite loose (qui sotto).

Anche ora si continua, e alla fine hai fatto questo vivace Nagasaki blu tutto solo. Che fa davvero un grande uomo nei miei libri.

Di che stai parlando! Io posso essere l'unico produttore di aquiloni, ma io non l'ho fatto da solo. La mia famiglia, i miei vicini, i miei amici, i miei clienti erano tutti lì.Mi hanno ascoltato quando ero ad avere problemi, chi mi diede una mano, chi mi portò a cena. Ho avuto le persone intorno a me, ed è così che sono stato in grado di farlo. Non dimenticherò mai la mia gratitudine per loro. Se non sei grato, non sarai mai in grado di continuare. Questo è il modo in cui è disposto  tutto.

Il Ogawa Tako Dieci fabbrica kite in Kazagashira-machi 11-2, la città di Nagasaki, Nagasaki.

Kite maker Akihiro Ogawa, nato a Nagasaki nel 1949.

9 commenti:

Roby ha detto...

bel post Franco.complimenti per le tue ricerche che si basano sempre su origini storiche che riescono a farmi capire quanto poco costruttore sia io nel pretendere che i miei fighter volino come come quelli di chi da 30 anni dedicano la loro vita nella ricerca di tutte le componenti equilibrate per un giusto volo.è giusto comunque sbatterci la testa per comprendere meglio l'importanza di certe cose.ordina anche per me se puoi.

franconow ha detto...

Grazie Roby, ho pubblicato questo articolo soprattutto per ribadire lo stesso concetto:
Se vuoi, puoi.
Il signor Ogawa, ha passato una vita a fare il muratore, prima di mettersi a fare aquiloni, partendo quasi da zero. Questo vuole essere un invito a TUTTI a mettersi in gioco e non aver paura di costruire un aquilone (a proposito, il tuo Buka era veramente molto bello e curato). Sto cercando di contattare il signor Ogawa, ma pare sia l'unico giapponese senza indirizzo email...ho interessato alla cosa il coordinatore dell'ufficio scambi internazionali della città di Nagasaki, che pare molto disponibile ad aiutarci...altrimenti dovrò scrivere una lettera (cartacea) in Giappone. Naturalmente se avrò un riscontro positivo si potrà ragionare su un acquisto, ma non prima di conoscere i prezzi.

Mauri ha detto...

Il tutto mi interessa :-) A suo tempo ho passato un manuale con su anche le spiegazioni, disegni e molto altro per fare gli Hata. Se a qualche Fighter interessa, ripasso il file. Cioa forse oggi si vola!

G65 ha detto...

Grazie Mauri, aspetto con ansia ;-))

dario ha detto...

manda,manda graazie mauri.
bel post franco,veramente interessante!

franconow ha detto...

Mauri se hai materiale, pubblica tutto sul blog. Se è troppo voluminoso, puoi caricarlo su http://www.box.net/

e pubblicare il link che ti verrà assegnato, così chiunque potrà scaricarlo.

francomonza ha detto...

... concordo quanto detto da tutti , ottimo spunto la tua ricerca sul combattente Giapponese, stimolare l'autocostruzione è sempre una bella iniziativa, "toccare con mano" come si dice, porta sempre più soddisfazione che ritrovarselo incartato e già fatto!
L'autocostruzione come tanti altri hobby, è il modo di far passare il proprio tempo libero (ammesso che ci sia) in senso "creatvo" aiuta a ritrovare la giusta concentrazione e rilassare la nostra "Materia Grigia"(...anche quì ogni caso è a sè ah ah).
Costi quel che costi ma un'esemplare originale di NAGASAKI HATA (anche uno solo)non deve mancare nella "personale valigia" di noi fighters.
Buona ricerca per i nuovi contatti orientali ... ansiosi e speranzosi di nuove notizie mi permetto di salutarti a nome di tutti i fighters.
Ciao Franconow

aristide ha detto...

Clap clap

andrea benini ha detto...

mi sembra sia già stato detto di tutto e di più, quindi mi associo nel fare i complimenti a franco per la sua caparbietà e la sua costanza nel fare sempre ricerche nuove su internet che risultano sempre stimolanti e molto utili per tutti noi fighters. grazie franco per averci reso partecipi