domenica 6 giugno 2010

VOLANTIN TECNICO!!!!




.... senza nulla togliere all'aquilone tradizionale costruito in semplice magica carta (... il massimo della espressione e della cultura dei popoli che ci circondano). Volevo sperimentare un materiale che mi sono ritrovato tra le mani e, pensando che potesse essere un 'alternativa alla delicata carta, ho realizzato questo splendido VOLANTIN futuristico ah ahaha....






.... con l'indispensabile lametta da barba ho tagliato "fuori" la vela dell'aquilone e, con il bamboo ricavato dalla canna avanzata dal precedente lavoro (patang), ho realizzato la spina centrale ... rastremata su tutta la sua lunghezza in modo circolare per restare alla pari della spina originale cilena.
Per l' arco, in alternativa del carbonio da 2mm ( a mio parere ideale per questo progetto), ho preferito una fibra di vetro del 3mm ... un po più pesante ma molto elastica e quindi adatta per questo aquilone.


... ecco il risultato finale, bello ? beh diciamo interessante ...
Questo film è abbastanza rigido ... con i suoi pro (resistenza e compattezza di vela) e contro (un peso superiore ai classici aquiloni di carta e bamboo). Penso sia un 'aquilone che abbia bisogno di un po' "più di vento" per volare correttamente.









.... non diciamo nulla sulla briglia perchè ormai è conosciuta a tutti (vedi vecchi post su come brigliare volantin) ... solamente che ho usato il "vecchio" filo da pesca olandese .... quello grande , necessario per questi aquiloni "trattori" , l'unico filo che mi ritrovo comodo ed efficace per brigliare.


Risultato finale, lascio a voi giudicare se interessante o indifferente o piacevole da vedere, quello che a me conta di più è che...
voli !!!!!!!!
woww ...
Ciao ragazzi alla prossima!
Non buttate via mai nulla che piò essere adatto per la costruzione delle nostre creature a volte andiamo a ricercare materiali tecnici o aereonautici e non vediamo che l'avanzo della carta pasquale dorata e rossa potrebbe colorare il cielo in modo splendido
( ciao Fernanda ah ah ah sotto anche tu a costruire ... ah ah ah ).

8 commenti:

G65 ha detto...

Beeeeello...
ma ora ci devi dire che materiale è... ;-))

dario ha detto...

se qualcuno vuole della carta da uovo di pasqua,ne ho 4 o 5 rotoli.
questo nn mi entusiasma,però mi levo il cappello di fronte a chi ha voglia di sperimentare!

Roby ha detto...

A Verona dicono"bon tutto" pur che voli.so che non l'hai ancora provato,ma un costruttore come te è difficile che fallisca.a me piace.mi da proprio l'idea del tecnologico anche se la spina è in bamboo.portalo a Verona domenica,io cercherò di terminare la mia nuova "scheggia" che posterò appena finita se non trovo ostacoli grossi.bravo Monza.adesso buttati sul mio carrete che è ora.

R e n z o ha detto...

Quello che non mi convince è.... la trasparenza.
Per volare, volerà, ma qualche pallino rosso non guasterebbe....

francomonza ha detto...

...bene per le vostre osservazioni,
il materiale è una pellicola usata per oscurare i vetri delle macchine, la carta dell'uovo pasquale è ormai "passata" sa di stantio, ce ne fosse qualcuna con una grafica accattivante ... ma sono sempre le solite figure... vanno bene solo per l'uovo).
La spina in bamboo è una chicca che torna utile al volantin per una piega più naturale rispetto al carbonio o fibra vetro(vola bene anche con questi materiali) Domenica il battesimo, un bollino rosso ci avevo pensato magari in zona naso per evidenziare il "sopra" dell'aquilone si può fare anche in un momento successivo.

Quello che conta è che voli...
Ciao Ragazzoni.

dario ha detto...

ok fornitura carta per francomonza!
come puoi pensare ti dia della roba brutta?

andrea benini ha detto...

PICCOLA RIFLESSIONE: un artista può trasformare una carta banale in un0pera d'arte. sono queste cose che distinguono gli artisti dalle persone comuni. adesso verrò cazziato lo so ma fa lo stesso

Mauri ha detto...

Condivido Andrea condivido... :-D