mercoledì 2 marzo 2011

NEW FENIX


contrariamente a tutte le altre volte che avevo bisogno d'aria per provare un nuovo aquilone,oggi, ce n'era troppa. mi ero anche promesso di volare in un secondo tempo con un acrobatico, visto la giornata ventosa e abbastanza costante,ma ho rinunciato altrimenti sarei volato anch'io.veniamo al dunque. le modifiche apportate alla prima edizione di FENIX non si sono dimostrate sufficientemente tali da promuoverlo sul campo.spero che sia colpa del troppo vento,ma è solo una speranza.della prima versione, avete visto solo un disegno e da allora sono passati 4 mesi (mica sono un panettiere che sforna il pane tutti i giorni). vedendolo volare oggi, posso dire che è velocissimo e tira come un dannato.in quanto a finestre e linee dritte lascia un po a desiderare.le picchiate le farebbe anche bene ma dopo 25/30m tende a tornare col naso all'insù (forse colpa della spina ancora troppo morbida).mentre nella prima versione ho usato per la traversa bassa del bamboo più sottile del solito,in questa versione più allargata di 4cm e leggermente più lunga ho optato per una fibra ottica del diametro di 1,3mm, ma col vento di oggi l'aquilone cambiava addirittura forma e il cotone a nove corde è stato messo a dura prova.non mi resta che provarlo con un vento più moderato e sperare che le modifiche da apportare non comportino troppo lavoro.l'intenzione di premiare quella capsula fedele a quei minatori cileni dedicandogli un aquilone,non sembra essere andata a buon fine come speravo,ma resto in miniera a lavorare ancora un po sulla sua affidabilità.
come sempre si accettano consigli o idee.
ROBY

7 commenti:

Mauri ha detto...

Bravo Roby! Super tecnico come sempre! Complimenti e buoni voli! Abbraccio

Alessandro ha detto...

cos'è "fibra ottica da 1,3"? Non intendevi fibra di carbonio?

Roby ha detto...

Alessandro,la fibra ottica non si trova in commercio.sembra che veniva usata anni fa per la telefoni.adesso che sappiamo sei in possesso di aquiloni fighter potresti anche aggiornare la foto.senza impegno ovviamente.

Grazie Mauri. scendi a valle qualche volta.hahahah

Alessandro ha detto...

Roby, 'sti giorni se aggiorno la foto la faccio con maschera e pinne...

Ma pensando a quello che è successo a Cervia non mi lamento

andrea benini ha detto...

se va bene la fibra ottica, credo che si trovi ancora. ma mi sa che ha dei costi un pò proibitivi. se vi interessa, mi attivo per trovarvela, fatemi sapere

Roby ha detto...

Andrea,a me l'hanno regalata ma ne ho quanto basta da usarla per prototipi e in sostituzione del carbonio quando mi manca.assolve bene il compito che avrebbe il carbonio è sicuramente migliore della fibra di vetro(più pesante e troppo flessibile).se poi come dici ha prezzi proibitivi,penso sia meglio usare carbonio(più reattivo al nostro scopo)

andrea benini ha detto...

penso anch'io che vada meglio il carbonio, ma non ho mai provato la fibra ottica. tu che l'hai provata, costi a parte come va?