venerdì 1 luglio 2011

ROKKAKU by Roby


Rieccomi con la presentazione del mio personalissimo Rokkaku.
era da diverso tempo che volevo costruirne uno, ma non trovando l'idea di un disegno da incorniciare in questo tipo di aquilone, tergiversavo e ogni tanto pensavo a questo in modo che non mi creasse troppi problemi di cuciture. l'unico sistema per evitare le cuciture era disegnare. ma cosa? e come, dal momento che non sono troppo bravo in disegno?
trovata l'idea mi sono fatto disegnare un gufo da un mio amico e al resto ho provveduto come sempre con photoshop. ero a Rosolina quando mi sono sbilanciato con Aristide e Cesare raccontando loro cosa avrei voluto fare e vedendoli incuriositi dalla mia idea ho dovuto "per forza di cose" portarla avanti.
l'idea era quella di riprodurre un disegno qualunque con un colore FOSFORESCENTE atto ad esser visibile di giorno e all'occorrenza anche di notte. ovviamente già sapevo che il colore di per se non poteva illuminare come una lampadina led o qualsiasi altra fonte di illuminazione, ma con l'ausilio di di un potente riflettore o qualche colpo di flasch anche a breve distanza,avrebbe caricato a sufficienza il colore per poi rilasciare la sua luminescenza per un breve periodo di tempo giusto da rendere l'idea. altra cosa importante ma non ancora messa in pratica è che ad ogni stella del disegno vorrei applicare un punto luce tipo starlight che si usano per praticare la pesca notturna o meglio ancora dei led luminosi possibilmente bianchi (e qui chiedo a voi se avete qualche idea a riguardo). al momento nelle foto che vedete sul link che metterò potete vedere le fasi di pittura che mi hanno veramente logorato, per la ripetuta stesura del colore, il collaudo in un prato e il primo volo a 100 m fatto ieri a Jesolo, non che il diffondere del verbo ai dei bambini sulla spiaggia.
attendo consigli o esperienze in merito ai punti luce di cui ho bisogno per completare il lavoro.

ps: la foto dove si vede l'aquilone illuminato di verde l'ho fatta ricavando buio in una piccola stanza per capire se l'idea poteva andare.
ciao a tutti e grazie per gli eventuali consigli. la foto è un'invenzione ma se fosse così nella realtà,sarei contento.
Roby [https://picasaweb.google.com/rdgeco/RokkakuFoto]

9 commenti:

Mauri ha detto...

Complimenti!Bell'aqui...per quel che vedo :-D Mi giri o posti il progetto che sono molto curioso di provare a farne uno! Grazie e buoni venti!

Renzo ha detto...

Complimenti!
Non sono esperto, ma vorrei chiederti un paio di cose: le striscie scure che si vedono dove passano le stecche sono fettucce di rinforzo?
L'hai costruito per combattere? Evidentemente si, visto che hai fatto la briglia a sei rami. Ho visto dei rokkaku (statici però) con le briglie molto più lunghe. E' comunque stabile?
La prossima volta tanti piccoli ferzi cuciti....
Bravo Roby!

Roby ha detto...

per Mauri:appena posso ti giro il progetto via mail, ma non prendere le misure alla lettera.per sfruttare le stecche traversa che si trovano alla DECATHLON ho ricavato la spina col rokkcalculator.attendi mail

per Renzo: non se ne parla di combattere con tutto il tempo che ci ho messo per colorarlo.le strisce sono ricavate dagli avanzi della pezza da 2m presa a Cervia e servono da rinforzo.in quanto a staticità è molto stabile se non eccessivamente picchiato. se picchiato si riesce a combattere ma con i guanti.

francomonza ha detto...

gran lavoro Roberto, spero di vederlo presto.Piacerebbe anche a me mettere in cantiere un lavoro del genere... chissa mai che riesca a trovare del tempo anche per questo.
Complimenti grande kite Man!!!!

andrea benini ha detto...

la soluzione più leggera e appariscente, per dare luminosità la puoi ottenere coi led. alimentati sia con batteria classica da 9 volt da telecomando per intenderci, ovveri quelle rettangolari, oppure ancora meglio, si possono utilizzare quelle a bottone, tipo quelle che sono all'interno degli orologi. io se vuoi un fornitore di led ce l'ho e se vieni il 30 e 31 luglio al mio compleanno fighters ti posso fare avere documentazione, prezzi e caratteristiche. fammi sapere. di led oggi giorno ce ne sono di tante tipologie e colori, quindi ci si può sbizzarrire, anche coi costi.

andrea benini ha detto...

comunque molto bella la tua creazione. complimenti

andrea benini ha detto...

cavolo ma è più alto di te eheheheheheh ci credo che è stabile, se è fatto bene e non tende a tirare da un parte, così grande è stabile per forza. a occhio è oltre i 2 metri. poi per renderlo combattente sappiamo tutti come si fa. ti servono dei guanti in kevlar??????

Roby ha detto...

Andrea ci sto lavorando al discorso led. intanto vedo che risultato ottengo con quelli piccoli, ma vedo che cambio idea tutti i giorni quindi vedo che effetto fa con l'ultima idea del momento eventualmente si cambia. grazie

Aristide ha detto...

Leggo solo ora (dalla Grecia ), complimenti Roby.
per le luci leggi questo topic della stack:
http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2627&whichpage=3