martedì 8 novembre 2011

Comincia la produzione





ecco che Nadia ha cominciato a sfornare le sue produzioni.


Gli inserti centrali sono stati fatti con varie tecniche: dall'incollaggio di vari colori al Tao col pennarello su carta di riso, sino agli effetti ottici stampati con la laser sulla carta di riso. le forme sono le classiche dime , a parte quello marcato Tivolivola che si è inventato Nadia di sana pianta.


Volano, per noi molto principianti, in maniera abbastanza regolare, e il vento di quel fine settimana, a Giulianova, ci ha aiutato non poco. Eravamo lì per ricordare Peppino Torresi insieme a dei cari amici degli acrobatici, ma non abbiamo resistito alla voglia di scarabocchiare un po' per aria.


Anche Luisa, mia figlia di dieci anni, ha voluto preparare il suo piccoletto, che si è difeso con molto onore.

Stiamo preparando sul sito della nostra associazione www.tivolivola.it una sezione proprio dedicata ai combattenti, e lì Nadia pubblicherà i suoi piccoletti, magari, se riesco a convincerla a scrivere un po', con qualche tecnica di decorazione. Appena sarà pronto vi inviterò al "vernissage virtuale".

Come al solito termino con una domanda: con cosa si incolla il mylar? Noi abbiamo delle costruzioni di Bruce Lambert, e non hanno scotch, sono esecuzioni molto pulite. Per adesso abbiamo capito solo che la coccoina va benissimo per la carta velina, mentre invece ha qualche problema con la carta di riso, che è preferibile incollare con l'UHU gel. Intanto Nadia sta provando la decorazione del mylar con l'acetone, e sta cominciando a venire fuori qualcosa.

Un saluto da Roma

Alessandro, Nadia, Luisa e Paolo, con il suo Tao autodeterminato

5 commenti:

Mauri ha detto...

Bellissima produzione! Io al momento sono impegnato con Layang Layang nell'affinare come preparare traversa, spina e filo perimetrale :-) prima di mettere la carata.Se vi può interessare qui potete vedere alcune mie info in merito:
https://picasaweb.google.com/104307003951980401716/LayangLayang
Buoni Venti e buona produzioneeee!

Roby ha detto...

indiscutibilmente decorare i propri aquiloni assume sempre una forma di piacere che tante volte non è ripagata quando poi lo si vede volare.il mio concetto vuole privilegiare l'aspetto del volo del proprio aquilone,ben sapendo che ogni forma realizzata fa compiere al kite delle movenze che ne caratterizzano il suo volo.quando poi si comincia a parlare di "produzione" bisogna tener conto soprattutto della qualità di volo che ha il nostro aquilone.definito uno "standard" di costruzione atto a produrne in tempi brevi ma basati sul prototipo che ci "garantisce"una certa costanza di stile di volo ci si può concentrare sull'aspetto grafico o esteriore che a mio parere ci gratifica più al contatto fisico e visivo quando lo prendiamo in mano e ne possiamo valutare la sua fattura in tutte le sue sfumature.
molto apprezzabile comunque la vostra ricerca per aggiungere un tocco personale alle vostre opere.riguardo la colla per mylar non sono in grado di dare una garanzia usando COLLA STICK POWER PREET ma sicuramente migliore della semplice STICK PREET adatta per carta.utile per non fare sporcacciamenti proteggere le parti che non vanno incollate con una contromaschera o foglio di carta.credo di aver già verificato che una qualsiasi colla tipo bostick o simile toglie lo strato di pellicola che da colore al mylar.se individuate prodotti validi di qualsiasi genere,gradiamo informazioni. Buon lavoro.

andykites ha detto...

una colla decente che tiene sul mylar è una colla della gutterman, di cui cercherò a breve di fare un post apposito. non l'ho ancora inserita in vendita sul mio sito perchè, non sono ancora riuscito a trovare un grossista che possa fornirmela a prezzi adeguati per poi riuscire a renderla disponibile per tutti. bruce lambert usa una colla chiamata contatto cemento della loctite o henkel ( fanno parte della stessa multinazionale) che però in italia sembra impossibile da reperire. io srìto facendo un ordine negli stati uniti e cerco di farmi mandare anche quel tipo di colla e vediamo poi di provarla. complimenti per le vostre creazioni

andykites ha detto...

a proposito la carta per confezionare la frutta è particolarmente adatta per i combattenti

Alessandro ha detto...

Stiamo facendo le prove con i vari tipi di UHU ma la "GEL" è acqua fresca, mentre una confezione "twist & glue" pare che sia migliore.
Esiste sul sito UHU un tubetto chiamato "contact", che dovrebbe essere come quello che usa Lambert, ma non sono riuscito a trovarlo. Sempre sul sito ho visto che la base è neoprene, e quindi dovrebbe essere come la colla Artiglio da calzolaio, che al momento sembra essere la migliore scelta, a parte il fatto che lascia un colore giallino un po' brutto.
Andrea, per caso la Gutermann è quella per la stoffa? Ne ho un tubetto che ho provato per l'Icarex ma non era un gran che.