sabato 31 marzo 2012

NEW BUKKA BY DINA


visto e considerato che il bukka precedente ha avuto il consenso di tutti quelli che lo hanno visto in volo e che quest'anno ricorre il 50 esimo anno della morte di Marilyne Monroe, ho pensato di dedicare questo aquilone a lei, che avrebbe potuto darci altri buoni film interpretando magari ruoli diversi da quelli che l'hanno resa famosa e acclamata. questa è l'ultima prova che faccio dipingendo su icarex. ho sgrassato il tessuto con un leggero solvente che si usava al tempo dell'ormai lontana fotolito e ho cambiato marca di pennarello ( uniPOSCA ). se fosse stato di grande formato avrei fatto prima a cucirlo, ma i piccoli particolari che compongono l'immagine sono troppo importanti per essere trascurati, così dopo qualche verifica di prova del colore mi sono preso il rischio di proseguire nell'impresa. l'immagine di base l'ho presa da internet e dopo averla elaborata al tratto ho deciso che una nota di colore non guastava e così ho lasciato il rosso della bocca con la stella dai colori della bandiera americana. i contorni dei particolari li ho fatti con un pennarello a punta fine aiutandomi sempre con una lente di ingrandimento che mi permetteva di depositare il colore rispettando il disegno sotto e retro illuminato dal solito tavolo luminoso mentre i pieni, con punta grossa mi davano l'illusione di andare avanti bene, ma era solo un'illusione. oggi lo briglio e poi vedo come si comporta il colore col vento che gli sbatte contro.vi saprò dire nel corso dei voli.
un saluto a tutti by Roby

10 commenti:

Aristide ha detto...

Visto in anteprima era molto bello, speriamo che i colori resistano!
ciao

Paolo ha detto...

Inizialmente eri un pescatore pensionato ... ora ti sei trasformato in un artista pensionato ... Grande Roby ...

Alessandro ha detto...

Io ho provato gli Staedler Lumocolor permanent, che ho trovato dal cinese. L'adesione del colore sul tessuto va bene, ma bisogna partire dal tessuto bianco e colorare col nero o un altro scuro sopra, occorre colorare sia davanti che dietro, due mani per lato.

Stranamente, l'Icarex tiene molto meglio il colore rispetto al Mirai.

P.S. Grazie ancora per le dritte a Gubbio...

andykites ha detto...

visto dal vivo domenica scorsa, 1° aprile davvero molto bello roby. complimenti

Piero ha detto...

Roby,
un grande lavoro, molto bello! Ma dicci della riuscita "in volo"!
Piero

Roby ha detto...

si, proprio un gran lavoro.il colore sembra tenere bene e il volo è del tutto simile all'altro. ci sono voluti 3 voli per assestare tutto bene ma ora è ok. se siete a Rimini lo proverete.ovviamente non aspettatevi di vedere la Marilyne a 200 m e neanche a 50.questi aquiloni sono da usare con venti leggeri soprattutto se di dimensioni grandi,ottimi da godersi nelle giornate tipiche dell'entroterra o al tramonto al mare quando la gente se ne va. scordavo che a Rimini si vola basso.

Mauri ha detto...

Bravissimo Roby! Favoloso! Se posso chiedere (visto che probabilmente non potrò vederlo con occhi e testarlo in loco... a meno che tu non ci venga a trovare...) ma, non è possibile vedere qui sul blog anche un progettino costruttivo e qualche foto diparticolari così si potrebbe provare a costruirlo oltre che ammirarlo ? :-D Ciao a presto e buoni venti! Abbraccio.

Roby ha detto...

x Mauri: ti dispiace se allego progetto(disegno)con le varie spiegazioni in una mail privata? recentemente ai vari festival ho avuto richieste del disegno e ho dato spiegazioni a chi voleva costruirlo,ho la sensazione che fare un post specifico sia letto solo da te,per cui tanto vale che se sei interessato ti scriva in privato.a patto che non mi fai sfigurare con le tue doti artistiche di pittura.

Mauri ha detto...

x Roby: ti ringrazio per la mail privata con le spiegazioni che mi hai inviato, però resto dell'idea che mettere il tutto sul blog o fare un link... sia la cosa migliore :-) Sarà mia "cura" farti "ben figurare" con le mie doti artistiche :-D
Ti abbraccio felici voli e ottimi venti!
E come dice il caro Tommaso "a poi".

Mike ha detto...

very nice