venerdì 15 marzo 2013

DISEGNO BUKKA ROBY

         SPERO CHE SI RIESCA A LEGGERE BENE EVENTUALMENTE BLATERATE

11 commenti:

giovmartin ha detto...

BLATERO...
MANCA LA BRIGLIATURA!!!!! !!!

giovmartin ha detto...

ma un tottino però....

Roby ha detto...

intanto comincia a costruirlo poi te le dico in un orecchio hahahahah

giovmartin ha detto...

RI ...immagina...., Ri .... puoi.

Aristide ha detto...

La briglia non è difficilissima, ti manca solo il punto di attacco basso che si trova tra il centro labase della spina, le altre idicazioni le hai lette

Paolo ha detto...

Non fare lo speziere sulle briglie ... rigulgita le misure .. altrimenti al prossimo incontro potrebbe sparirti la cartella bianca !! per sempre ...

Roby ha detto...

Paolo,mi sembra di averti dato la prova a Spotorno brigliando nuovamente uno dei tuoi bukka che non serve neanche il metro come hai visto.ovviamente più il kite è piccolo meno risponderà alla tua aspettativa(compreso i materiali usati).

Roby ha detto...

Ari,anche quella misura è certificata sul disegno che ho postato successiva a questo post e per dirla tutta,le misure della briglia non le ho postate solo perchè non avevo in casa l'aquilone ma posso dimostrarvi che anche non scrivendole e seguendo le indicazioni che ho messo (TOT)si riesce a trovare il volo "corretto".

Aristide ha detto...

E' quello che intendevo dire a giovanmatin con la mia risposta

Roby ha detto...

scrivo ora come come integrazione del post.
sia a Spotorno,sia a Rosà,sono stato "assillato" da persone che vedendomi volare con questo aquilone sono venute a cercarmi,compreso ragazzi giovani alle prime armi per chiedermi informazioni e a fotografare nei minimi particolari uno dei miei bukka. oltre a dare le informazioni richieste e far presente loro che potevano trovare il disegno sul nostro blog,qualcuno ha tirato fuori il metro per misurare la briglia,quindi come vedete non ho niente da nascondere,neanche il fatto che prossimamente ai festival non sarò solo a volare con questo aquilone (Paolo Ruini ne ha fatto uno di misure simili che ha voluto testassi) .a proposito di contagio,ieri al festival di Rosà anche Francis Paragon ha montato un bellissimo bukka regalatogli da karl Longbotton (l'ideatore del fighter pterodattilo per internderci),molto bello,smontabile,raffigurante la bandiera francese,vela in spinnaker,steccato adeguatamente con carbon del 2,8mm, ma troppo grande (circa 90cm) . brigliato stranamente a due punti,l'ho provato,ma devo dire che la potenza che ha in volo con poco vento è già sufficiente a far capire che se il vento fosse più sostenuto richiederebbe un filo molto più robusto del nostro classico cotone. questo per dire che a volte trovare un giusto equilibrio tra dimensioni e struttura adeguata,comporta spesso a dover rinunciare ad altri fattori tipo reattività, velocità e come ho potuto constatare anche anche facilità di far compiere all'quilone le movenze giuste per valorizzare questo kite. tuttalpiù posso dire che allegerendo la steccatura e mantenendo tali dimensioni si presterebbe di più a un volo indoor.riguardo la brigliatura a due punti che ho visto su quel bukka,avrei giurato che si prestasse di più a far compiere all'aquilone dei giri stretti, invece con grande sorpresa non ho visto niente di tutto ciò. devo dire inoltre che l'uso di un aquilone così grande comporterebbe anche l'uso di guanti per non rischiare di prodursi scottature o tagli nel metterlo in tensione impedendo così la sensibilità alle manovre di verticalizzazioni,finestre,picchiate e scatti d'accelerazione. ritengo pertanto che le misure adottate da me per questo tipo di aquilome siano ancora tra le più idonee al nostro tipo volo e a tutte le manovrabilità che ne conseguono. se nel frattempo mi vengono altre deduzioni da mettere in evidenza al fine di non commettere errori di costruzione o di alro tipo, aggiungerò di seguito.

Paolo ha detto...

Grazie Roby .. per i tuoi numerosi e utili consigli ... e per diffondere sempre il verbo ..