domenica 6 ottobre 2013

BUKKA NIBBIO REALE

ancora un bukka. ormai scrivo solo per archiviare i pochi lavori che faccio,ma in questa occasione lo faccio anche per evidenziare il lavoro che ha svolto un mio amico fotografo,disegnatore,ornitologo e altro ancora.
il suo nome è Riccardo Bombieri, mio ex collega. la sua proposta di costruire un aquilone trasparente per disegnargli sopra un falco, possibilmente nelle dimensioni reali, mi ha coinvolto subito. la sua scelta per realizzare questo "aquilone falco" era caduta su un delta, ma visto e considerato che non avevo mai visto un delta di dimensioni così ridotte e che a mio modo di vedere la cosa, avevo anche la pretesa che un" falco" ha la grandissima proprietà di volare muovendosi in varie direzioni, ho deciso che l'aquilone appropriato poteva essere proprio un bukka. si trattava di trovare un materiale sufficientemente resistente ma leggero da poter rischiare la cosa. come sappiamo, tessuti trasparenti per la costruzione di aquiloni non esistono se non di troppo pesante o troppo delicati. così ho preso in considerazione la plastica da fiorista trovata in una serra che usano per confezionare le piante. chiaramente anche questo materiale non è resistente come un icarex o altro, ma trattato con cura potrebbe sopravvivere abbastanza. opportunamente rinforzato sulla traversa,sul bordo e agli angoli di steccatura, siamo andati a provarlo per constatare se la scelta di quel materiale non comportava problematiche di volo. fortunatamente al primo decollo si è dimostrato molto performante e alzato in volo a una certa altezza, l'unico difetto che presentava al momento, era che che non si vedeva troppo bene vista la sua trasparenza. per il resto ho visto che manteneva le stesse caratteristiche di volo del cobra in icarex, così abbiamo deciso che si poteva procedere col disegno. più di qualche volta volando alto con gli altri più piccoli mi sono imbattuto con falchi curiosi che andavano a curiosare cosa fosse mai quella cosa volante, chissà cosa succederà ora che a rappresentare quella cosa, c'è proprio un falco.
ps. il bukka nibbio reale pesa 56g compreso le stecche in carbonio da 2,5mm
un saluto a tutti
Roby

5 commenti:

Paolo ha detto...


Scrivi anche per me ... anche se ti seguo si FB .

Paolo ha detto...

sarei curioso di vedere un rapace attaccare il tuo aquilone .

Renzo ha detto...

Questo spazio ormai dovrebbe chiamarsi "Roby Fighters Bar", ma ognuno fa quello che può. E Roby certo non si risparmia :-)

A me è successo che una coppia di poiane si è messa a girare per un po' intorno ad un mio aqui, volando poi molto alte, e mi sono trovato che non avevo cavo a sufficienza per andare a stuzzicarle...
Credo sicuramente il tuo nuovo buka farà qualche incontro...

alessandro peri ha detto...

a Foligno era l'unico che ha volato tutto il giorno...

Grande Roberto

alessandro peri ha detto...

a Foligno era l'unico che ha volato tutto il giorno...

Grande Roberto