martedì 26 maggio 2009

progetto papalote


a richiesta di Franconow posto il "progetto" del papalote,

come ben sapete è una copia,infatti a Prato qualcuno mi ha criticato la steccatura che dovrebbe essere a listelline quadrate.senza ombra di dubbio non esiste fedeltà in quello che ho fatto,ma ho italianizzato come fanno i cinesi qualcosa che non ci appartiene.dalla foto pubblicata sul "nostro" sito ho ricavato delle proporzioni che a me stavano bene senza tanto indagare se gli originali fossero più grandi o più piccoli (in realtà sono più piccoli).la steccatura che ho usato è una fibra ottica donatami gentilmente da un aquilonista costruttore e pilota stack che ha reputato idonea al tipo di aqilone, penso sia poco meno di una stecca in carbonio da 3mm.le curvature che contraddistinguono il papalote le ho ricavate disegnando un tracciato con Pothoshop,quindi anche queste sono inventate,ma credo abbastanza proporzionate alla foto pubblicata sul sito.il tipo di carta usata (carta di riso) ha creato qualche problema sia nel dipingere ricalcando il disegno,sia nel maneggiare il tutto fino a incollatura finale,ma questo si sapeva già.i rinforzi che ho usato sono sempre ricavati dalla medesima,per mantenere un po di stile all'insieme.forse se dovessi rifarlo aggiungerei un rinforzo centrale che io non ho messo.ho incollato le stecche al centro con una colla morbida uso casa che finora ha tenuto bene.ieri lo abbiamo fatto salire con Fernanda per almeno 3/400 m con un vento sensibilmente incrementato dall'altitudine(infatti avevo paura che si sfilasse il classico nodino che uso normalmente per il layang) al ritorno dal volo ho potuto constatare che era tutto intatto.non so se steccato con stecche rigide sarebbe tornato a casa.fatto sta che vola bene mi verrebbe voglia di farne uno molto più grande per riuscire a vederlo bene anche a grandi distanze.forse la nota dolente è costruire la coda.io ho usato un trecciato da pesca (molto costoso ma resistentissimo e leggerissimo)sia per brigliarlo che per la coda.questa sarà lunga almeno 6 metri con frange di circa 30cm.incollate con atac con una corta piegatura sul filo per aumentarne la resistenza (che palle non finivo più) più adatto sarebbe stato avere in casa un tipo di atac adatto alla plastica.ho cercato in internet qualcosa inerente a maschere cubane o che rappresentassero una loro cultura,ma non ho trovato niente,così mi sono inventato questo disegno che a me piace pure.la foto che posto è stata ricavata da varie scansioni e unita con PS per cui non è molto precisa,ma rende l'idea.scusate la lungaggine ma è così. se manca qualche informazione fatemi sapere.

2 commenti:

franconow ha detto...

Manca l'altezza, comunque no problem, hai fatto un bel lavoro...per fibra ottica cosa intendi, la fibra di vetro?

Roby ha detto...

a dire il vero non te lo so dire,guardandola,di vetro sembra non aver niente,anzi,sembrerebbe più un bastoncino.ne ho avanzato un pezzettino che ti farò vedere appena ci si vede così ti fai un'idea.forse assomiglia di più a una fibra di carbonio piena ma leggera.l'altezza è 47,5 al centro.