giovedì 17 settembre 2009

COMBATTENTE KOREANO










Ecco il materiale per costruire un bellissimo aquilone combattente KOREANO.























PUNTO 1

Dopo aver ritagliato il nostro rettangolo di carta di riso rigorosamente bianca (altrimenti non vola ah ah ah ) si provvede a rinforzare tutti i punti critici , angoli con carta e colla e perimetro con del cotone normalissimo.




PUNTO 2

Fatto tutti i rinforzi del caso si passa ad incollare la struttura in bamboo , prima si incolla le stecche a croce, poi le stecche a x (nella foto si vede la croce per ultimo , rimane solo una foto illustrativa la sequenza corretta è quella che ho descritto).









PUNTO 3
Si passsa ora a rinforzare con carta e colla tutte le stecche dell'aquilone, devono essere fermate molto bene specialmente la traversa superiore che sarà la parte dove legheremo la briglia.





PUNTO 4

Fissare ora due spezzoni di filo in corrispondenza delle stecche orizzontali ( quella superiore e quella centrale) fate il classico sistema con nodo scorrevole per poter curvare più o meno le nostre stecche in fase di assetto dell'aquilone.




PUNTO 5 La briglia di questo aquilone, è molto impegnativa . Normalmente si vede una briglia a tre rami ( quando c'è poco vento) .

Quando il vento è sostenuto , diventa necessario avere il quarto ramo fissato all'incrocio delle quattro stecche questo evita così di fare "esplodere" la struttura (già sperimentata da me). Sicuramente è un'aquilone meno reattivo degli altri combattenti ... se regolato con attenzione e pazienza può dare grande soddisfazione pure lui.Il segreto è trovare la giusta tensione della stecca superiore (troppo curva diventa indomabile, troppo aperta diventa statico) indicativamente la stecca superiore deve essere piegata quasi due volte la stecca orizzontale centrale.




PUNTO 6

Fate conto che se alla fine di questo intenso "lavoro", per qualsiasi motivo l'aquilone non dovesse andare come il previsto o non dovesse corrispondere ai vostri gusti, potreste utilizzarlo come splendido e caloroso paralume per le vostre letture serali ...












Ciao alla prossima ...incrociamo i fili !!!!!!!!!

4 commenti:

Paolo ha detto...

Ottimo come sempre ... peccato per le foto che non si possono ingrandire ..
Inoltre , nell'aquilone che ho non c'e' il filo centrale per incurvare la struttura .. pensi che sia una mancanza ?? spero che lo porterai a cervia per aprezzare dal vivo la tua creazione ..

dario ha detto...

ma il bamboo qual'è?
o meglio dove l'hai preso?
sempre quello da tapparelle del castorama?

Roby ha detto...

Franco oh Franco!!!che fantasia che hai.è un po tanto ruspante,il che non è da te ma come abasciour è di effetto.come mai carta di riso? me piace sto coso col buco.ciao

francomonza ha detto...

Paolo ora puoi ingrandire le immagini, spero siano chiare.
La mancanza del filo sulla tua stecca centrale probabilmente non serve per via delle piccole dimensioni.
Il mio che è più grande ha bisogno di essere curvata la stecca centrale per questo ho messo il tirante.
Ci vediamo a cervia ciao.
Il bamboo deriva da una pianta da me sezionata e lavorata con cutter.
Le tapparelle castorama hanno listelli troppo morbidi, va bene solo per il Buka.
Roby oh Roby i ruspanti ci insegnano sempre. Grazie per il complimento (così lo interpreto) questo Koreano è abbastanza spartano come costruzione, non neccessita di materiale sofisticato, lunica cosa che devi sempre fare attenzione è la costruzione, devi cercare di essere sempre molto preciso e ordinato... hai già fatto la tua esperienza non sono certo io a dirti come devi fare ah ah .
La carta di riso a me piace perchè si addice a questa costruzione, quello che ho fatto io è semplice carta da pacco colore bianco.
Ciao caro Roberto ci si vede....