venerdì 11 settembre 2009

LAYANG IN SPINNAKER



la curiosità di verificare le varie dicerie sullo spinnaker, che va cucito, mi hanno portato a sperimentare la possibilità di costruire un layang in spi evitando le cuciture.tempo fa, infatti, ne avevo costruito uno in carta velina e visto che al cartolaio avevo richiesto una colla superiore alla classica, mi sono chiesto se questa potesse bastare a garantire la tenuta di un layang in spi. detto fatto ho deciso di verificare: 1 - se la fase di costruzione portasse a incasinarmi più del dovuto. 2 - se la colla abbinata allo spi poteva resistere a un vento superiore alla media. 3 - se un layang in spi, potesse migliorare o peggiorare la reazione al volo. risultato: in fase di costruzione ho notato una certa facilitazione rispetto alla carta velina e per giunta,la cosa bella di questa colla appoggiata allo spi è che dove eccedi o smargini la togli tranquillamente con le dita o con una spugnetta umida e tutto torna come prima.al massimo ho aggiunto fin da subito ancora della colla nei pochi pertugi che normalmente si vengono a creare piegando i bordi attorno al filo perimetrale. per la tenuta devo dire che, con i dovuti rinforzi sul naso e sul bordo alare(che io non avevo messo) controllandolo sempre a ogni ritorno,sono stato molto soddisfatto. per la costruzione del telaio, ho messo la massima cura sia nel cercare il bambù migliore che avevo in casa (le più dritte che avevo e le più rigide) sia nel tendere con la stessa forza il filo che ne delimita il perimetro.di più non potevo fare.per quanto riguarda il volo,faccio un po fatica a decifrare quello in mio possesso perchè andrebbe visitato dal dott.Renzo che ha guarito altri miei aquiloni,comunque, vola benino anche se i migliori risultati li ho visti con un vento più sostenuto.tendenzialmente gira un po ma niente di grave,ne ho avuti di peggio.dopo questo tentativo sarei contento se altri volessero cimentarsi in una prova che possa avvalorare il mio tentativo di evitare fastidiose cuciture che appesantirebbero un layang senza contare la rottura di scatole.rivolgo un appello principalmente ai noti costruttori ma anche a chi da poco ha cominciato a costruire in carta.quello che ho usato io dovrebbe pesare 32g mq quindi se non vado errato dovrebbe essere icarex,la colla impiegata è la power pritt.penso che in caso di pioggerellina lo possa usare tranquillamente.si accettano critiche e consigli per il prossimo. e come non costruire una mini losanga con del carbonio avanzato e una più grande in bambù e spi?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Carlokiter si è cimentato,da novella sartina... allo stesso progetto.Del Maestro Lambert ha usato il progetto TANGLER WC 2003 2004.
Affascinato dall'ICAREX e da due stecche di carbo avanzate. Briglie in nylon e TANTI ERRORI !!
In una giornata di troppo vento, 24km rafficato,il varo: troppo effetto spin ma ad un certo punto alla centesima regolazione la magia... VELOCISSIMO A CIRCA 100 METRI DI ALTEZZA...E' ESPLOSO.
Carlokiter non si è mai divertito tanto.
GRAZIE FIGTHERS' BAR !!

francomonza ha detto...

...bravo Roberto, perchè non realizzi in treno di piccole losanghe?
Ti do un suggerimento che puoi accogliere o lasciare a tua discrezione, le losanghine che hai mostrato si prestano bene per un trenino dedicato ai fighter bar, tutti noi saremmo felici di vedere volare la scritta FIGHTER BAR nel cielo... sarebbero solo 10 pezzi (vela bianca e lettere colorate) una lettera per ogni aquilone.
Sicuramente mi avrai già mandato al quel paese però riflettendo bene, potrebbe anche venirti la voglia di realizzarlo davvero ah ah ah ciao Roby a presto e buon lavoro!!!

Renzo ha detto...

X Carlo: Se klikki su "nome/url" puoi inserire il tuo nome, così non compare "Anonimo".
Per quanto riguarda il Tangler, come tutti hai avuto bisogno di capire il punto di briglia per farlo diventare da "trottola" a "razzo"... Se vuoi "postare" manda una mail.
A presto!

X Roby: mi verrebbe da darti del "DISSACRATORE", ma se un layang in spy può servire per volare anche in caso di pioggia, ben venga!

dario ha detto...

non sò chi abbia detto che non si in colla l'icarex,è solo che come tutte le materie sintetiche bisogna trovare l'adesivo giusto.cucirlo per molti è piu definitivo e pratico,infatti la colla non è detto tenga sempre,anche perchè la colla indurisce e l'icarex continua a piegarsi e a forzare.ma non è il tuo caso,visto che sei riuscito e hai testato.
volevo sapere se con la colla devi in qualche modo tenere pressato il lato incollato.
ottimo avere messo il filo perimetrale,cucendo non serve,ma cn la colla è direi necessario per mantenere la curvatura senza forzare i bordi.
le tue nn sono mini losanghe io le ho fatte di 15 cm però faccio fatica a farle volare sono troppo ballerine.
ciao spero di vedere presto i vostri lavori dal vivo,e complimenti a tutti voi che vi cimentate con successo nella costruzione.

Roby ha detto...

x dario:la colla che ho menzionato va molto bene ma giustamente lo si vedrà col tempo.avevo intenzione di interpellare un negozio specializzato in colle bicomponenti o loctite qui a verona,ma ho preferito rinunciare pe il semplice motivo che appoggiare una superficie così grande comporta dei rischi tipo rovinare lo spi se si sbaglia posizione.

x renzo: preparati a istruirmi per l'ennesima volta.voglio arrivare anch'io a non preoccuparmi tanto se al primo volo deludono un po.dissacratore io?sono solo esperimenti più costosi ma che all'occasione possono servire.

x franco: pensa solo allo stress che accumulo quando ne faccio uno,figurati se ne faccio 10,perderei i pochi capelli che ho.ho passato il compito a un giovane fighter,ma dubito che ne andrà in fondo.

x carlokiter: devi essere un tipo interessante anche se mi hai fatto sorridere immaginando la scena.appena ho le stecche da 2mm ne faccio uno anch'io,così poi ti dirò.se riuscissimo a far esplodere anche i layang che usiamo nei combattimenti,avremmo risolto il problema sicurezza.

Anonimo ha detto...

La MAGIA di un layang in icarex, mio sogno di progetto,sua capacità di smontaggio rendendolo "trasportabile"e pronto in ogni evenienza.Inoltre, non trascurabile, sarebbe anche possibile volare con tempo piovigginoso..
Il Viaggio figther continua...
Carlokiter

dario ha detto...

penso che non sia difficile,facendo delle tasche come quelle degli statici.
gabriele usa una tecnica mista,spina di bamboo e traversa in carbonio,che però richiede una briglia 3 punti.
ma per volare con un pò di pioggia è meglio il mylar.