domenica 26 giugno 2011

Fusion Dog



col materiale gentilmente offerto dall'ormai "lontano"Franco Now ho finalmente deciso di costruire questo fighter. a dire il vero ero partito per copiare un progetto di Bruce Lmbert mi sembra si chiamasse Dog, ma poi mi sono perso nelle conversioni delle misure che c'erano scritte sul progetto e non ci capivo più niente. così, dal nervoso ho deciso di disegnarlo di sanapianta. alla fine del disegno, per assicurami che le proporzioni fossero simili ho preso una specie di disegno del suo progetto e l'ho messo sotto al mio e ho constatato che mancava circa 1cm in altezza. modificata la misura, mi sono messo all'opera. devo dire che questo tipo di polimero dalla colorazione stupenda crea dei problemi nelle parti curve del kite,infatti ripiegando il bordo alare per farlo aderire alla traversa mi ha fatto tribolare un po ma tutto si è risolto al meglio. purtroppo non avendo una colla più appropriata al materiale mi sono affidato a un tipo di loctite sapendo che avrei anche pastrocciato un po. nell'insieme non mi lamento però la loctite non è una colla da usarsi perchè cristallizzando con i primi colpi è molto probabile che salti la saldatura. io per evitare questo,sul bordo alare oltre all'incollaggio ho messo un tipo di scotch particolarmente trasparente ,sottile,stretto e ad alta tenuta di umidità che si è dimostrato all'altezza del caso. ieri l'ho provato senza il rinforzo in dacron adesivo sul naso, perchè volevo vedere la resistenza del polimero ai colpi, ma al primo impatto al suolo col naso il rinforzo che avevo messo ha ceduto e sono stato costretto a rinforzarlo col dacron. oggi l'ho riprovato in questo bellissimo prato e anche se il poco vento non mi ha dato la possibilità di valutare bene il suo volo,devo dire che è molto veloce,va dritto (e non è poco) ma per valutarlo meglio esige un vento più sostenuto. sconsigliato ai principianti (nelle picchiate è come se raddoppiasse la sua velocità.
traversa carbonio da 1,5mm spina in bamboo non troppo rigida ma neanche troppo morbida nessun rinforzo sul bordo d'uscita. un po laborioso nella costruzione ma con la colla giusta dovrebbe essere una figata. il prossimo post sarà tra breve ma è una sorpresa.
Roby

4 commenti:

francomonza ha detto...

vai Roberto, bel lavoro ... sai anche se non vedi niente di nuovo da parte mia non significa che sto dormendo... anzi sono presissimo.
Mostrerò più avanti le mie nuove creature.
Un saluto a tutti i fighter in "lettura" ... e sono tanti sono li che spiano i tuoi lavori Roberto!
A presto rivedervi tutti.

andrea benini ha detto...

vedi robi francomonza non pubblica, per non essere copiato ehehehehehe. bravi ragazzi continuate così

Paolo ha detto...

Ogni tuo post e' sempre una sorpresa inaspettata . Grande Roby . . Rimango in trepida attesa delle novita'

Renzo ha detto...

Assomiglia molto al "fusion".
Tutti questi aqui "americani" nascono per un vento deciso e sono molto veloci. Looppano anche come delle trottole!
Se vuoi rallentarlo un po' puoi mettere la traversa da 1,3.
Spero tu risca a trovare la colla giusta.
Buon vento! (Una volta che scrivessi le tue impressioni di volo di un aqui che hai costruito iniziando con:"Oggi c'era un bel vento, deciso e costante...."