martedì 29 aprile 2008

Vulandra Festival!


Eccomi di ritorno dal Festival di Ferrara, tre giorni di volo pieno, almeno per il sottoscritto, nonostante le bizze del vento.

Ho incontrato vecchi e nuovi amici, e diffuso il sacro verbo dell'aquilone combattente.

In questo momento sono offuscato da un velo di modestia, sentimento peraltro a me sconosciuto, quindi tacerò delle giornate trionfali e delle folle adoranti a seguito delle esibizioni di volo con il mio buka hi-tech.

Voglio però ricordare questi tre giorni vissuti da "talebano dell'aquilone" , sempre in volo, sempre sul campo dalla mattina alla sera.

E voglio ricordare quanto ci siamo divertiti a fingere un combattimento con Abdul, costruttore indiano di aquiloni, lui dotato di filo manjha e Renzo ed io con il classico thread di cotone...risultato scontato ad uso video divulgativo.

Appena Sergio monterà il tutto, lo posteremo sul blog.

E Nicola, che mi ha regalato tre patang enormi, e Matteo, che è arrivato con una bottiglia di rosso (finita), e Mikè, che mi ha omaggiato della t-shirt "teste di kite", e Zeca das pipas, artista di Rio, che mi ha regalato un combattente brasiliano, ed i fantastici patang di Abdul...

Non so se si è capito, ma io mi sono molto divertito, e voi?


6 commenti:

ilcustode ha detto...

Così scrive Franco "Ho incontrato vecchi e nuovi amici, e diffuso il sacro verbo dell'aquilone combattente."Si è stato proprio così!!!
Al ritorno a casa ho copiato il buka di Michele, cercato sul web altre nozioni, recuperato materiali e giovedì 1 Maggio durante una scampagnata con Nicola l’ho testato.

Grande grande grande.

Dopo i primi 10 minuti di studio (da entrambi) ho preso confidenza con la nuova creatura, rispondeva ai comandi come se fosse un prolungamento del mio braccio.
Sembrava come se lo spirito dell’aria si fondesse con la carta e il bambu per trattenere e ritardare il più possibile il contatto con la terra , perché si sa: UNA VOLTA TOCCATA TERRA, LO SPIRITO DELL AQUILONE,SENZA INDUGIO SI ALLONTANA.

Grazie Franco grazie Renzo.
P.S. Dimenticavo ne ho costruiti altri 7 (sono il solito esagerato)
Ciao Giannilcustode

franconow ha detto...

Grazie grazie grazie, anche perchè (avrai notato) il mio buka è un po' diverso dai progetti tradizionali...tipo il punto di attacco della briglia bassa, che normalmente non va all'incrocio delle stecche, ma più in basso. Io invece l'ho messo proprio lì, per farlo girare un po' di più...a proposito, la briglia in questione è un po' troppo lunga, e può andare ad impigliarsi all'incrocio tra le stecche diagonali e la traversa che fa l'arco. Accorciala un po' ed avrai risolto il problema.
Ne hai fatti 7?
Io ci metto un mese...
Che carta hai usato?
Se vuoi postare qualche articolo, mandami una email, che ti passo l'invito, ciao!

ilcustode ha detto...

Caro Franco, sono ancora un neofita vorrei capire qualche cosa in più
Certo delle misure prese al volo da Michele per telefono!!?? mi hanno dato un risultato buono (non sò come si pilota un Buka, per tanto mi accontento di non farlo schiantare)
come materiale ho usato della pellicola dei palloncini (Picaciù)steccato con carbonio recuperato sfilando a 3mm un tuboda 10mm(già rotta!!!!)altri con carta velina profilato con nastro e bambu, altri con carta di riso dipinta e bambu.
Per la briglia e il filo di ritenuta ho usato un roccheto per patang, ho comprato anche del filo da ricamo in cotone ritorto egiziano misura 8......
Aspetto consigli!!
P.S
si possono pubblicare delle foto?
Mi serve anche una mail.

ciao grazie
Giannilcustode.

ilcustode ha detto...

Scusate se rompo!!!!!!
Su www.kitelive.com a giorni pubblicherò le foto di vulandra 2008, ora pero su flicr ne ho messe alcune, tra cui una di Renzo e Franco veramente bella.
per accedere al link andate sul sito e cliccate sull'icona di Flickr in alto.
Ciao a tutte le Teste di Kites

franconow ha detto...

Gianni, non sei l'unico che abbia chiesto le quote del mio buka...a breve pubblicherò un articolo ad hoc, ciao!

Gand ha detto...

franconow ha detto...

a breve pubblicherò un articolo ad hoc, ciao!

Attendo con impazienza.
Dai tuoi link ho trovato questo progetto:
Gentle Giant Buka. Ne hai altri sottomano?