mercoledì 11 giugno 2008

CarretUglia….. ovvero carrete di Puglia

Questa storia comincia a Ferrara, quando durante il festival di Vulandra il nostro Franco (Franconow) girava (è il caso di dire….) per il campo con il suo Carrete nuovo di zecca, dimostrando le grandi potenzialità nella conduzione di combattenti offerte da questo tipo di rocchetto.
Il carrete (o carretihila) è un rocchetto di legno di grandi dimensioni (circa 30cm di diametro) usato soprattutto in Cile ed in generale in Sud America per il volo degli aquiloni combattenti.
Al ritorno da Ferrara e durante le frequentazioni notturne delle conferenze in Skype, ho cominciato a cercare video, siti ed informazioni utili alla costruzione. Durante questa ricerca ci siamo anche imbattuti in un sito brasiliano che vendeva carrete, ma fra rocchetto e spese di trasporto si arrivava ad una cifra di circa 100$ a rocchetto.
Allora scatta la molla: me lo costruisco! Chieste a Franco alcune indicazioni sulle dimensioni ecco prender forma (in due giorni) e vedere la luce due prototipi di carrete interamente…. pugliesi.

Sono stati costruiti con due taglieri in legno d’olivo, tondini in legno di ramino, un cuscinetto a sfera e una parte di un manico di scopa.

Al termine della costruzione la CarretUglia è stata protetta con gomma lacca.

Inoltre mi è venuta la voglia di provare le tecniche per cerare (armare, come dicono in sud america) il cavo: ma questa è un’altra storia…..Domenica 8 Giugno, il carrete nella foto a destra è stato provato da Nicola Lupoli e devo dire che funziona alla grande: il passo successivo organizzare un workshop per imparare a costruire la propria Carretilha… anzi no CARRETUGLIA!!!

5 commenti:

Tommaso ha detto...

io partecipo!!!
...anche se sicuramente non sono capace di farlo in "due giorni" come riportato malignamente e sarcasticamente nel post potrò comunque provare a cercare di emulare le gesta del genio pugliese!!!

Anonimo ha detto...

... PROPRIO DI UN GENIO SI TRATTA!!!!
E lo sappiamo tutti... grande Gianni

dario ha detto...

propio oggi stavo pensando come costrruirlo e stasera vedo che mi facilitano il lavoro.io se ho tempo voglio provare delle modifiche.è possibile una foto dell'interno?

ilcustode ha detto...

Grazie a tutti gli amici del blog per i complimenti.
Ciao Dario, la mia intenzione è propio quella di mettere sul mio sito il progetto completo dopo aver testato la CarretUglia n5, ma mi serve un po di tempo ancora.
Il passaggio più complicato del carrete pugliese è il manico e il centraggio perfetto (molto difficile).Posso mandarti tutte le foto che ti servono , dimmi dove.
Saluti Giannilcustode

juan ordenes ha detto...

muy interesante, que bien es observar esas carretillas....