mercoledì 16 giugno 2010

IL MIO "ITALIANO" : SCHEGGIA




Niente di importante,ma se è vero che ogni scarrafone è bello a mamma sua....
l'idea era partita un anno fa dalla costruzione di un telaio per un normalissimo layang,modificato subito in fase di costruzione.l'avevo portato al compleanno di Andrea l'anno scorso,ma ancora più inesperto,non capivo cosa fosse la causa di un non decollo.
fortunatamente quel giorno era presente oltre ad altra gente esperta, il Maestro Yoda che si prestò gentilmente come sempre a risolvere il mio "problema".detto fatto modificò una delle mie prime briglie e d'incanto l'aquilone prese il volo impressionandomi per la velocità che aveva.da li il nome.tutto restò fermo fino alla manifestazione di Cervia Artevento, dove per l'occasione di un vento sostenuto l'ho rispolverato improvvisando balletti a tempo di musica.
l'evoluzione di quel disegno è quello che ora vedete.l'ho provato ieri in una giornata nuvolosa e con un vento discretamente forte ma non unidirezionale.per volare vola e anche bene.è molto bilanciato e sembra che riesca a tracciare finestre dritte e molto lunghe,la velocità si è ridotta un po causa l'ampiezza della vela,ma ci può stare.l'unica cosa che non ho potuto valutare bene è il suo recupero al suolo,avevo alle mie spalle un campo di pannocchie che mi riparava dal vento per almeno 130cm e provando anche un altro aquilone,questa barriera produceva lo stesso effetto (non sempre si riusciva a riprenderlo).al momento lo ritengo ancora un prototipo pronto a essere modificato in base ai prossimi voli di collaudo. è costruito in SPI leggero con traversa in carbonio da 1,5mm e spina in bamboo rastremato gentilmente prodotta e offerta da Francomonza. voto ancora da decidere
PS.nella foto sono inseriti i vari scatti della scheggia in un unico cielo.

10 commenti:

paolo ha detto...

non hai proprio niente da fare .. durante la settimana !!! Pensiunat !!!

R e n z o ha detto...

Io, invece di criticare su come Roby passa il suo tempo, mi riprometto di usare qualche preziosa ora di una settimana di vacanza che mi appresto a vivere (WOW!) per costruirne uno in carta e bamboo. Roberto è l'unico che ha accettato, per il momento, la sfida a costruire un fighter italiano (forse perché è in pensione... acc.... ci sono caduto anch'io!) e lo ha realizzato. Anche se non condivido la forma,e lui lo sa, mi sembra giusto e "democratico" provarci. Bravo Roby!

G65 ha detto...

Misure grazie, così proviamo a farcelo pure noi...
E comunque NON è l'unico ad aver fatto un fighter tutto italiano... il mio DracoOneMkII è sul sito della NAFKA da anni ;-)

Roby ha detto...

x Paolo.ormai sai dire solo la solita cosa.
x Renzo.sono contento di sentirti dire che sei in vacanza,te lo meriti.appena ti vedo su skipe ti passo il file così mi sai dire come rende nei classici materiali.io non avevo la spina lunga per questo l'ho fatto in spi.la forma è opinabile come sicuramente lo sarà il suo volo.ti ricordi di quel giorno vero??? grazie comunque.
x Giacomo.sei così fiducioso da chiedermi le misure?ti ringrazio.guarda che io non sono menzionato su nafka come lo sei tu.sarebbe un prototipo ma siccome non mi ha deluso te le posto appena possibile.adesso vado a vedere il tuo italiano.Grande G65!!!

francomonza ha detto...

bello bello Roberto ne voglio una decina ... ce la fai a produrli per Agosto?
Grande codirosso , sei come la vecchia Ferrari.
Continua così.

andrea benini ha detto...

bene bene bisogna produrre

Mauri ha detto...

E ma alora! Con sto pensionato :-) son sicuro che Roby starebbe in piedi anche di notte se non potesse di giorno :-) quando si desiderano fare le cose... importante è... essere capaci di ritagliarsi del tempo per se stessi... non magari avere la "scusa" del lavoro per non farle :-D scherzo ovviamente! Bravo Roby... uno anke per me! (Per il progetto intendo)Buoni voli a tutti !

G65 ha detto...

@Roby... Mi raccomando, solo se è la seconda versione (MkII)... la prima faceva veramente ca**re. 8-/

G65 ha detto...

@Roby: mi raccomando, accertati che sia la seconda versione (MkII), la prima faceva veramente ca**re... 8-/

G65 ha detto...

riguardandolo meglio... così, a occhio penso che proverò a "tagliarlo" all'altezza dei due rinforzi degli stand-off, in basso...