lunedì 6 settembre 2010

WHITE ANGEL





A RIECCOMI
a conclusione non solo dell'estate ma anche di questa serie composta da due kites, posto il fratello del Black Devil.
ovviamente non poteva chiamarsi diversamente che White Angel.
apparentemente sembrano uguali ma guardando meglio si può notare che i vertici delle ali hanno direzioni opposte. come si intuisce dalle foto di entrambi,sono aquiloni che per sfruttare il loro disegno necessitano di due traverse che sostengano quel segmento che si crea alla fine delle traverse per conferire tensione alla vela stessa.anche il volo di WA è in sintonia con quello del BD,per cui non so se avrò l'occasione di filmare il suo volo.fatto sta che se ci incontreremo presto,spero possiate verificare che sono in grado di fare tutto (tranne quello che state pensando in questo preciso momento). io personalmente non ho voluto applicare "battens" alle loro vele perchè quando li strattono mi piace sentire il fruscio che producono con l'aria. nel WA la brigliatura (americana a 3 punti) è più semplice perchè la poca distanza che intercorre tra le due traverse nel loro punto di attacco è minima e permette di forare la vela in un punto solo.
in pratica con un unico filo,facendolo girare attorno ad ogni traversa e legandolo sotto con nodo (impiccato) si esce dal foro praticato sulla vela con un unico filo e col medesimo si ripete l'operazione dall'altra parte ottenendo così il ponte che permette di proseguire la brigliatura inferiore (più facile a farsi che a spiegare). ovviamente la brigliatura è regolabile o dinamica che dir si voglia.questo ultimo non è icarex ma comunque leggerissimo e non si rompe facilmente come quelli di carta,che adoro ma mi fanno incazzare per quel motivo.traverse in carbonio da 1,5mm.
come si vede dalla foto ho legato solo la traversa inferiore che va a contatto della spina lasciando l'altra mobile ma tenuta ferma dal punto d'attacco della briglia.non so ancora se ho fatto bene ma mi è venuta così.forse legandole entrambe si eviterebbe quel leggero spostamento delle traverse durante il volo ma vedo che la cosa non incide a livello di prestazioni. a proposito di prestazioni, per quello che avete pensato prima,rivolgetevi ad altra parrocchia. un saluto a tutti tranne uno. hahahahaa

PS: penso di poter dire che se qualcuno che non ha tempo e voglia di farselo me lo può ordinare (garantisco qualità e prezzo ancora da decidere).non intendo però affrrontare la brigliatura che a mio avviso deve essere personale e mi procura non poco stress

20 commenti:

Tommaso ha detto...

io forse potrei essere quel qualcuno... insomma è anche merito mio se tu sei felicemente in pensione!!!
grande post
per ora veloce, un sorriso!

Paolo ha detto...

ricollegandomi al discorso di Tommaso .. in effetti tutti i mesi siamo noi a darti i soldi per tirare avanti .. quindi non puoi chiederci ancora altri soldi ... A parte gli scherzi .. forse ... mi piacerebbe molto provare le tue creazioni .. spero che ci incontreremo presto ... un forte abbraccio ..

dario ha detto...

a me piace,e visto che per pagarti la pensione sono messomale,fai anche pagamenti rateali?
bravo roby.

dario ha detto...

però,se mi posso permettere il black è più bello e particolare

Renzo ha detto...

Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare!

Ti sei messo in un bel guaio adesso!
Se poi l'unico problema è la briglia... a posto sei. Saprai cosa fare nelle lunghe serate invernali.
Per quanto mi riguarda, se ne avrò il tempo, ti proporrò le versioni in carta e bamboo. Ma dovrai avere pazienza... molta pazienza...
Bravo Roby!

francomonza ha detto...

Bravo si Roberto, fino a qualche mese fà era li seduto che sbrigliava i nodi di 30metri di cavo che utilizzava per volare (30 metri era la lunghezza del cavo e 40metri erano i nodi che riusciva a provocare ... ahhhhhhhhhhhhhhhhhh).
Bhe da quelcuno avrà preso ... (Bruce).
Dai permettetemi di parlare in questo modo, sono molto in confidenza con Roberto,è mio AMICO!
Spero solo di non "tirarmi" addosso la maledizione di Codirosso... lui con i suio nodi ne sa una più del diavolo.
Bravo Roberto la tenacia premia sempre!!!!!!!!!!1

paolo ha detto...

Ho notato che per la brigliatura , rispetto al nero .. ti sei specializzato .. Grande pescatore ...

Roby ha detto...

scrivo un po rispondendo e un po per dire.Tommaso,anche se in questi ultimi mesi ti ho sentito poco e ho notato un tuo cambiamento,devo solo dirti che la mia frase finale di commiato è solo burlesca e basta.non ho niente contro nessuno (tranne uno)anzi se sono ancora qui a scrivere le mie cazzate e ad ascoltare le vostre vuol dire in fondo ci tolleriamo bene e allo stesso tempo ci rispettiamo anche scherzando tra di noi.Paolo,hai qualche dubbio sulle mie "creazioni"? certamente io sarei capace di trovare difetti anche nei "prodotti" dei nomi più illustri d'oltre oceano,quindi chi è senza peccato.........(come sappiamo e ho già detto,ogni scarafone è bello a mamma sua)e poi una prova tangibile di una mia interpretazione di un ben noto progetto l'hai già avuta.sarò ben contento di farti provare i miei nuovi magari a Rezzato (sempre che tu non sia impegnato con le salamelle).non ho capito bene cosa intendi per specializzato dal momento sono brigliati a tre punti entrambi solo che il BD ha quattro fori sulla vela ma in sostanza è sempre a tre punti.a volte rimpiango di avervi detto che sono in pensione.Dario,avrei anche un altro "progettino"nella "testa" ma vedrò se sarà il caso di farmi torcolare ancora di più.al momento è solo un'idea poi si vedrà.Renzo,la briglia non è un problema,ma preciso come vorrei essere io mi procura stress nel farla.ho guardato le nostre traverse i bamboo,andrebbero modificate troppo nella zona centrale,tu sei più esperto di me ma io partirei da una traversa non rastremata.però la cosa mi interessa ,anche se al momento lascio a te l'onore di FARLO.Franco,preferisco avere da sbrogliare 20 nodi(che da noi si chiamano groppi)piuttosto di avere debiti(che da noi si chiamano groppi).a proposito,il mio "amico" Bruce dice che sarebbe disposto a pubblicare un tuo "nuovo"fighter se ci mettessi anche del tuo invece di fare sempre le stesse cose e per giunta con la carta da morto hahahahh.parlo così perchè con Franco simo molto AMICI e ci scambiamo sempre le nostre idee.lo sai che sarai sempre il mio maestro ma dammi qualche input nuovo.come dicevo a Dario mi piacerebbe sviluppare l'idea che mi è venuta ma la renderò nota solo a missione compiuta e se sarà realizzabile.siccome non avevo un cazzo da fare ho trovato il tempo di rispondervi.ora vi saluto e vi ringrazio del vostro tempo dedicato a commentare il mio White Angel. abbraccio tutti come sempre tranne uno.hahahahha

R e n z o ha detto...

Ehi!Codirosso! Ho letto con piacere il tuo simpatico commento.
Una componente fondamentale del nostro "gruppo" credo sia il rispetto, visto la scarsa esperienza di tutti, verso quello che ognuno cerca di realizzare. Poi un po' di presa in giro (io ne so qualcosa...) è un' altra componente molto apprezzata ... e va bene... ci mantiene vivi!
Di conseguenza ti dico che la mia esperienza non è maggiore della tua. Io sto imparando. Le traverse le intendo anch'io con bamboo non rastremato.
Ti prometto che dopo Dieppe, e se riacquisto un po' di serenità, i tuo aqui (specialmente white angel) voleranno su carta e bamboo.
E speriamo che uno diventi zero...

Aristide ha detto...

Nel complimentarmi con Roberto per le sue nuove creazioni approfitto per comunicarvi che dal 6 Agosto sono in PENSIONE,spero così di alleggerire il carico di battute sul conto di Roby
ciao a tutti

paolo ha detto...

Io non ci sto' !!!!!

Con tutti sto' pensionati facciamo proprio un gruppo da casa di riposo !!!

Paolo ha detto...

Naturalmente e' solo invidia .. e non penso solo mia .. complimenti ad Aristide .. a questo punto aspettiamo un suo progetto Fighters .. oppure il carrete di metallo ..

Roby ha detto...

ARISTIDE e vaiiiiiiii sono stracontento per te ma mi piacerebbe vederti più spesso sia sul bar sia di persona.adesso che sei inps anche tu spero dividano la dose.grazie dei complimenti e a presto.
cazzarola ci ho impiegato dieci minuti per capire che lo zero finale di Renzo era riferito al mio tranne uno.e pensare che la prima volta che ho sentito dire una frase come quella che ho scritto io,mi sono sentito in causa senza motivo.vedo che ha prodotto lo stesso effetto Renzo ti voglio bene anche se mi hai fatto pensare un po.

Mauri ha detto...

Tutti belli Roby! Sarà un piacere provarli o averne qualcuno :-)
Ps: ocio, che tante olte quel: (tranne uno) sen sempre noantri :-)
Stammi bene a presto!

Aristide ha detto...

Leggo sempre ma scrivo poco, per ora i combattenti li faccio volare, sono impegnato nella costruzione di uno statico (per me)molto impegnativo.
Ciao

Tommaso ha detto...

Roberto... tu bevi e non lo dici!!!
solo perchè così non devi offrire :-)
il mio qualcuno era a questo riferito:
"penso di poter dire che se qualcuno che non ha tempo e voglia di farselo me lo può ordinare"

io ho risposto per primo perchè volevo essere quel "qualcuno"... quindi non ho capito nulla di ciò che tu hai scritto in mia risposta... me lo farai o no un aqui per me povero piccolo qualcuno???
sig, io vengo sempre trattato male, ma si vede che è la mia "sfortuna"

un abbraccio sorridente e a presto, prestissimo... solo qualche giorno ancora

Roby ha detto...

HAHAHAA!! che contento che sono.e io che credevo che avevi sbagliato tu a scrivere e ho capito che speravi di non essere quel"uno".tutto è bene ciò che finisce bene.anche se non ho capito cosa centri tu col mio essere in pensione hahaha.ognuno ha il suo modo di esprimersi e a volte capisco ROMA X TOMA.dovevi proprio dirlo a tutti che bevo??? l'unica scusa che ho a suo vantaggio è che le idee migliori a volte mi vengono proprio in quei momenti hahahaa.so che non hai fretta e che al momento gli aquiloni vengono in secondo se non oltre"POSTO" quindi farai tempo a provare il mio a Dieppe e poi capire se fa al caso tu. in quel caso stai tranquillo che prima o poi ti accontenterò. un abbraccio ubriaco anche a te ciaooooo a prestissimo.

Roby ha detto...

Mauriiii,quando penso a dove voli tu,mi viene in mente ai due aquiloni che ho lasciato sulle piante e ti confesso che quando si perde un aquilone in SPI e che per costruirlo ci impiego giorni,mi viene la tristezza addosso.questa è la sensazione che ho provato quando ho perso per la prima e spero ultima volta il mio primo Black Devil in un immenso campo di pannocchie (cercato per 3 giorni invano).il mio propormi per farli è inteso solo per cercare di accontentare quelli che avendolo provato ritengono che risponda ai propri requisiti di volo,per cui non "impongo" niente a nessuno e anche per te vale lo stesso discorso che ho fatto a Tommy.se dal filmato che hai potuto vedere ritieni che ti può interessare,calma e gesso e farò anche il tuo.e siccome sono anche auto ironico dico che è un aquilone che non può mancare dentro la "sacca"di un aquilonista.hahahahhhhhahahahahahhahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhaaaahahah.ho bevuto anche oggi infatti ne ho disegnato uno "nuovo". un saluto a te e Chiara.

Mauri ha detto...

Roby! Perso un aqui "nele panoce" :-D mitico! Io ho perso il Volantin nuovo che avevo appena fatto in un bosco molto molto distante :-D cercato invano pure io, ma anche se lo avessi visto, come potevo salire su querce alte 7/8 mt? Quindi penso sia stato bello "lasciarlo andare", penso che gli aqui sopratutto quelli che ci costruiamo con le proprie mani, non vadano persi ma "lasciati liberi di andare" :-) e NON essere triste quando "li perdi" ma felice di averli fatti per lasciarli andare... Riflettere. Abbraccio e... Mi prenoto un tuo aqui per tempo, non serve provarlo prima... ciao "enbriagon"! :-D Stammi bene.

rodry ha detto...

Ciao Roberto, complimenti per questa tua nuova creatura! Ieri 26/09 a san rocco ho fatto un tentativo di volo... alla fine son andà a fonghi...