martedì 25 gennaio 2011

Buongiorno, sono Alessandro Peri di Roma e ho già avuto modo di contattare Andrea Benini per qualche informazione, e non ho appena scritto a Renzo per una delucidazione sono stato ricontattato. Che dire... Grazie per l'accoglienza! Per adesso mi limito a leggere un po' la "storia" del bar ma non appena si risale sopra lo zero, esco dal letargo e faccio svolazzare qualcosa. Purtroppo ho poche possibilità. Qui a Roma c'è il mitico Franco Crocchianti, ma trascinarlo sul campo è sempre difficile. Come ho avuto modo di dire ad Andrea, se passate da Roma e non vi fate sentire mi offendo. Tanto per cominciare avrei bisogno di qualche dritta, sperando che le mie domande non vi facciano ridere troppo, ma considerate che sono proprio a zero.

1) Peso in ordine di marcia. Quanto può pesare un patang tipo Gooddog? Non so quali materiali usare, e più leggero è e meglio siamo, ma se faccio qualcosa che mi sembra a lume di naso un buon compromesso fra solidità e leggerezza di 10 grammi, come sono messo?

2) Materiali. Va bene carta, mylar e immagino anche copertina termica per le vele, per quello non ci sono problemi, ma le stecche di bambu dove si trovano? Ho cercato rivenditori in oriente, ma non ho avuto risposte, per lo più ci sono siti immobili da tre o quattro anni. Per le colle sto facendo un po' di prove, e per lo lo scotch non ho problemi.

La tata andrà nelle Filippine a marzo e già la sto martirizzando, ma mi dice che dietro casa sua c'è un grande campo di bambu con cui hanno fatto dei mobili di casa, ho visto una foto di un divano, ma poi in giro ho letto che deve essere invecchiato e trattato. Gli faccio portare un paio di canne? Che diametro? Qualche indicazione?

Un bel buco nell'acqua è stato la skyshark che mi ha detto che stecche piatte per le spine non ne fanno. Il francese a Cervia aveva 1 mm e 1,5 mm pieni, aveva pure qualche 3 mm cava (per Urban Ninja per capirci). Ne ho prese un po', possono essere utili?

Il cavo. Io sto utilizzando un climax giallo da 20 dan, però ho visto cotone. Il guterman grosso può andare? ho qualche rocchetto industriale di cotone pesante, va trattato in qualche modo?

Vabbè, ora mi direte "e quanti ...." ma concedetemi un'ultima domanda?

Qui si parla di fighters...BAR!

Le birre dove le avete messe?

Un saluto

Alessandro

9 commenti:

R e n z o ha detto...

Mi piacerebbe elencarti la serie di esperimenti da me effettuati prima di arrivare (parola grossa) ad una soluzione accettabile di autocostruzione, ma devo essere, per questa volta, "sintetico".
Io adesso uso semplice carta velina che è abbastanza resistente nonostante l'aspetto, ma ho scoperto ultimamente la carta "transfer" una carta che viene usata per le stampe sui tessuti. Viene venduta in pacchi da 20kg e costa circa 2 euro al kilo. Puoi provare ad andare da qualche fioraio e chiedere se te ne regala un po', come ho fatto io. (Al momento sono stufo di fare aqui leopardati e, appena ho tempo, mi faccio un po' di scorta con un disegno diverso :-)
Per il bamboo il problema era più grosso, ma è Paolo che mi ha aperto la porta (al momento). Da OBI vendono delle "arelle" fatte con striscie di canne di bamboo che hanno nodi, alcune, anche a 90 cm di distanza. C'è un po' di scarto ma quello che ho costruito vola bene!
Come colla uso la pritt in stick...
Se vuoi costruirne qualcuno in SPY, la spina in bamboo e traversa in carbonio da 1.3 o 1.5 mm a seconda delle dimensioni.
BUON LAVORO!! E A PRESTO!! MAGARI AL PRIMO WORKSHOP??

R e n z o ha detto...

Accc..... la fretta!
Devi procurarti il cotone da Andrea, non credo che il Gutermann che intendi vada bene. Comunque importante che sia cotone 100%.
Altrimenti io avrei del nylon sottile che va bene.

Paolo ha detto...

Io rispondo all'ultima domanda ... la birra c'e' ... al primo incontro di persona noterai che i nostri appuntamenti sono anche molto enogastronomici .. essendo noi di provenienze diverse abbiamo anche una vasta scelta regionale ..

giovmartin ha detto...

ben detto, grande paolo

francomonza ha detto...

ah ah ah ... mi piace più quella di Paolo come risposta!!!
Scherzi a parte, benvenuto al "bar" come ti ha risposto Renzo è già un riassunto di notti in bianco e lunghi calvari, comincia a toccare con mano il materiale consigliato da Renzo e poi quando ci incontreremo potrai palpeggiare le "creature" facendoti un pratico confronto.
Se fai fatica a trovare la carta adatta ti suggerisco di avvicinarti (stando sempre molto lontano ah ah ah.... )al cimitero, i fiori spesso sono avvolti da questa indicata carta.
Provala vedrai che darà più soddisfazione a te che ai poveri defunti.
Bhè ora mai mi sono presentato... in verticale posso essere molto meglio (o anche peggio)dipende dalla giornata...
Ciao Alessandro a preto e di nuovo BENVENUTO!!!

andrea benini ha detto...

TI RICORDO DI NUOVO DI MANDARMI IL TUO INDIRIZZO COSì TI SPEDISCO UN Pò DI COSE DA PROVARE

Mauri ha detto...

Benvenuto Alex, come namò li all'Urbe! Mi trovi ankora in piedi a tal ora, da poco ho terminato un bel Buka nuovo di pacca e stò "spataccando" con un aqui a sorpresa, (non sò ankora come brigliarlo :-D) che sarà dedicato a tutto il Bar :-D
(Al momento le birre le teniamo direttamente in panza :-)) Manka mai ci si veda, vengo ogni anno da mia zia ad Acilia. A presto Namastè e buoni venti!

Alessandro ha detto...

Grazie a tutti per le dritte, ora mi attivo, visto che a Roma ci stanno negozi per fiorai e credo che la carta che dice Renzo si trovi. Il Guterman è poliestere quindi lo mando in pensione, spulcerò le mercerie della zona per rocchetti di cotone. Per il bamboo mi sembra di capire che staimo inguaiati. Che cosè OBI?

Renzo, guarda che un combattente leopardato ha il suo fascino sadomaso!!! Se poi come cavo usi una catena...



A proposito dei workshop e delle interessantissime attività parallele (Ok Paolo, ricevuto, mi attrezzo!) non è che si può avere un calendario di massima, così, tanto per poter organizzare gli spostamenti? Mi muovo con tutta la famiglia e mi serve un po' di tempo per trovare alberghi etc etc.

Aristide ha detto...

Attenzione che il filo di cotone da cucito non va bene, Andrea Benini ne ha di molto buono, fattelo spedire, altrimenti è meglio il filo da pesca sottile