domenica 12 febbraio 2012

RAMBO


se la pubblicità è l'anima del commercio,me ne faccio un po dal momento che qui è gratis.
come sempre disposto a pubblicare ancora prima di sapere se vola bene o meno e disposto ad accettare critiche o altro. quando non si percorre la strada di altri che hanno già rilasciato un progetto sicuro,un po di incertezza c'è sempre ma è anche vero che se non si prova quello che ti è passato per la testa non si può sapere se la cosa funziona o no. tanti di voi mi dicono che costruisco perchè ho il buon tempo ma è proprio il contrario,faccio qualcosa quando il tempo è brutto,hahaha.al di la della battuta,questo kite dal nome RAMBO ho voluto costruirlo con struttura in carbonio associando l'evoluzione delle varie armi tecnologiche che si sono viste susseguire nei vari films del noto attore. non avendo rispettato o copiato alcuna misura da altri progetti esistenti, mi sono trovato davanti a un bivio quando ho notato una ampiezza della vela un po esagerata che potrebbe pregiudicarne sicuramente la velocità e la stabilità. ho aggiunto così due bordi alari nella parte inferiore anche per sopperire un po alla curvatura del naso sperando dia stabilità all'aquilone e per diversificarlo dalla solita forma che ormai conosciamo. la spina è formata dall'incollaggio di due cap strep da 3 mm dal momento che singola si dimostrava troppo elastica mentre la traversa è il solito 1,5 in carbonio. anche se già definito i punti di briglia inferiore e superiore non l'ho ancora brigliato perchè devo mettere il tirante per inarcare la spina, dopo di che lo proverò e vi farò sapere come vola. intanto guardatelo così e ben vengano commenti e critiche.

aggiornamento come promesso.
oggi 14/02 nel primo pomeriggio sono riuscito a provare Rambo anche se con vento molto sporco e decisamente incostante. devo dire di essere soddisfatto anche se per settarlo bene mi ci è voluto 1/4 d'ora, forse causa del trecciato un po scivoloso (da nuovo) . il tessuto usato non è icarex ma ugualmente leggero e usato in altre occasioni. proprio a causa del vento sporco non sono riuscito a valutare bene le proprietà dell'aquilone, infatti in alcuni momenti avevo la sensazione che tirasse da una parte mentre in altre rispondeva bene andando dritto. dopo mezzora di volo avevo le mani gelate ma ero comunque contento del kite. molto deluso invece del pennarello indelebile col quale ho dipinto la figura o forse del tessuto che non fa penetrare bene l'inchiostro. sicuramente con mani sudate perderà il colore. un saluto e alla prossima. un saluto a tutti. Roby

8 commenti:

Aristide ha detto...

Hei vuoi fare la guerra?

giovmartin ha detto...

vorrei sapere qualcosa sulla vela che materiale e soprattutto come hai fatto colorato il disegno, che tipo di colori (acrilici?), non essere volutamente omertoso saluti
giovanni

francomonza ha detto...

Grande Roberto!
Ma da chi hai imparato a costruire questi magnifici capolavori?
Siamo stati davvero bravi tutti noi a mostrarti i particolari dell'autocostruzione e le finezze che si devono tener presenti in questi combattenti.
Bravo ancora se hai bisogno chiama pure siamo sempre disponibili per ogni chiarimento.

GRANDE ROBERTO sai che scherzo, sei uno dei pochi costruttori(in pensione) che riesce a tener "vivo" il fighter bar.
Portalo a Spotorno voglio vederlo volare, più grande è meglio volerà.
Complimenti ancora per la tua grande abilità grafica e fotografica.

Aristide ha detto...

Tieni attivo il bilog tutto da solo, proprio come Rambo

andykites ha detto...

i tessuti per aquiloni hanno sempre una parte diritta e una del rovescio, c'è sempre una parte più lucida solitamente. quella è meno permeabile ed è li che bisognerebbe disegnare per avere maggiore penetrazione del colore. ti rendo noto, che sono riuscito a trovare una serigrafia, che riesce a serigrafare aquiloni. dato che hanno già avuto grosse esperienze con vele da barca. ho assistito alla serigrafia di alcuni aquiloni in diretta e posso dire che il risultato è ottimo. unica pecca risulta il prezzo dell'impianto, che sarebbe un pò eccessivo per un solo aquilone, ma già se si riesco a farne una decina il costo risulta giustificato. poi tu non hai problemi a fare grafica, per cui col file si riesce poi a stampare la vela. penso però che bisognerebbe serigrafare prima di inserire la stecca, ma a questo si può anche ovviare, con un piccolo trucchetto.

Roby ha detto...

grazie Andra anche se lo sapevo già ma quel materiale proviene da una veleria e probabilmete è stato trattato appositamente pe la nautica e lo uso per fare prove.proprio in questi giorni sto affrontando un altro problemino con un altro kite che presenterò settimana prossima ma spiegherò la cosa nel post che farò.tienimi via del nero intanto poi ti dirò il resto.

andykites ha detto...

nero di seppia? o nero icarex?

Roby ha detto...

quello di seppia fai in modo che lo trovi in un bel piatto di spaghetti al tuo compleanno,ovviamente guarnito di ottime seppie.