mercoledì 23 gennaio 2013

IL DOMANDONE!!!

Ciao a tutti,
ho una domanda da farvi!
Nel costruire kites, trovo progetti che mischiano bamboo per la spina e carbonio per l'arco.
Ora, anche se avra' caratteristiche migliori del bamboo, non voglio usare il carbonio per i miei aquiloni.
Scelta discutibile e criticabile, ma son fatto cosi !! Mi sembra di snaturare la tradizione degli aqui,di fare le cose contro natura!
Per me non c'e' niente di meglio di un aqui  con carta e bamboo! TUTTO NATURE!!!
Per usare una similitudine ,come quando si beve un buon vino dal bicchiere sbagliato! Il vino sara' buono,ma se sbagli calice non e' la stessa cosa!
E ora a voi: esiste una corrispondenza tra bamboo e carbonio?
mi spiego meglio, se faccio l'arco in bamboo anzichè in carbonio lo faccio dello stesso spessore o piu' spesso?
Ne sto facendo uno che prevede l'arco in carbonio di 2mm ,ma come vi ho detto sopra non usero' carbonio!
Esiste una costante da moltiplicare o dividere ,per ottenere le stesse o simili caratteristiche di elasticita' e forza?
Del tipo,  fai 2 volte il diametro del carbonio o la meta' ?Oppure uguale??
Un saluto dall'isola del sole e del vento

12 commenti:

Aristide ha detto...

In genere gli aquiloni con l'arco in carbonio hanno la vela in icarex, per gli aquiloni in carta il crbonio è sprecato, comunque non credo che esista un metodo per rapportare il carbonio al bambu, fai dei tentativi tenendo conto del fatto che il bambu cambia molto ogni volta.
Ciao

Renzo ha detto...

"Ufficio complicazioni affari semplici" risponde (forse) alla tua domanda. Non credo ci sia corrispondenza in quanto dipende sempre dal tipo di bamboo. C'è da tenere presente che in diversi fighters il bamboo va rastremato. (provati a rastemare il carbonio...).
Dovresti provare a capire la resistenza offerta da una traversa in carbonio (2mm)e affinare il bamboo sino ad ottenere la stessa condizione... C'è da dire che a Dieppe abbiamo visto aqui con la traversa in fibra di vetro... che, a quanto pare, è più economica del bamboo (Brasile) e sicuramente "regolare". Anche gli Hong Kong erano, alcuni, con la fibra, come la traversa inferiore delle pipas. Anche a me non piace questo "trapianto artificiale". In teoria si dovrebbe porre il quesito a chi organizza il torneo, in quanto mi pare (farò ricerche...) nel regolamento è prescritto che i materiali devono essere carta e bamboo. Buon vento, per chi può e un abbraccio a tutti!

francomonza ha detto...

ciao Simone, sono con te per quanto riguarda la "violenza" carbonio bamboo in aquiloni tradizionali. La differenza a mio giudizio è quantificata in reattività ai comandi.Un aqui con traversa in carbonio sarà più veloce e rapido. Il tradizionale e naturale bamboo resta meno competitivo alle variazioni di comando ma non per questo meno aggressivo o tattico in combattimento. Nella costruzione di aquiloni combattenti sicuramente aiuta moltissimo il fatto di avere meno problemi di simmetria della vela e quindi una maggiore precisione nel volo. Dopo aver "giocato" un po con lama e bamboo riuscirai a trovare la giusta sensibilità x affinare ed accettare le tue costruzioni come tradizione richiede. Ciao buoni esperimenti e molti trucioli ci aspettano ancora ah ah ...ciaoooo!!!

Roby ha detto...

se giustamente la tua indole, vena,attitudine,chiamala come vuoi,è costruire rispettando le regole tradizionali che per te sono fondamentali,perchè ti poni certe domande? giusto sapere e cercare di essere completi come stai facendo ma guardati i progetti che fanno al caso tuo senza romperti la testa. il progetto che ti avevo mandato è una aspirazione che dovresti vivere al massimo sia quando lo costruisci sia quando ci volerai.prova a costruirlo solo con carta e bamboo. Renzo ha fatto dei patang piccoli con carta di giornale che andavano benissimo. penso che la fantasia e la creatività non ti manchi. ciao

Simone ha detto...

Ciao a tutti,
mi pongo certe domande perchè trovo nel web progetti molto interessanti che però usano come arco il carbonio.quindi a meno che i due materiali non siano equivalenti( cioe' se arco carbonio 2mm allora arco bamboo 2mm), e cosi non e', bisogna trovare una corrispondenza o un parametro per utilizzare uno o l'altro.
per la fibra di vetro ho letto che e' piu' elastica di un carbonio di pari diametro;ma , ovviamente, meno elastica del carbonio di diametro inferiore.
quindi tutto sta nel misurare l'elasticita' dei materiali per costruire aqui con archi diversi!
e mi sto attivando per misurarla in modo preciso(postero' il tutto non appena fatto)
voi direte" ma perche' non si fa i suoi esperimenti,mette diametri diversi e vede quale bamboo vola meglio, anziche' rompere le balle a noi!!??"
io vi posso dire che non c'e' frustrazione peggiore di vedere un aqui che non vola o che lo fa male!
ecco il perche' di tante domande!
oggi per esempio ho fatto volare un nuovo patang.tutto fatto secondo i crismi e gli ingredienti della ricetta(cfr cerf volant tradizionnels da kiteplans).ho usato pazienza,calibro,molte ore di costruzione,ma il risultato e' stato un flop!faceva giri su giri,non disegnava traiettorie lineari e non volava alto!
potete immaginare la mia delusione.
si perche' nel mio immaginario di volo ideale c'e' una traiettoria lineare,giri solo quando lo dico io,e linee fluide a dx e sn.
ci sto lavorando..con il volantin penso di esserci riuscito o perlomeno a me il volo mi dava grande soddisfazione.
Un saluto

giovmartin ha detto...

Vorrei partecipare anche io alla discussione offrendo delle considerazioni tecniche.
Prima di iniziare occorre precisare che la sollecitazione di flessione e una di quelle particolarmente rognose dal punto di vista della progettazione perchè occorre tenere in considerazione molti fattori.
1ª considerazione alla domanda esiste una corrispondenza bamboo - carbonio rispondo tecnicamente no empiricamente si, mi spiego meglio.
Materiali diversissimi non possono trovare corrispondenza tra loro anche perchè la sollecitazione di flessione dipende come scrivevo precedentemente da diversi fattori, primo fra tutti la forma della sezione trasversale che nelle stecche di carbonio è prevalentemente tonda mentre nel bamboo è prevalentemente rettangolare come se non bastasse poi le estremità sono anche rastremate, infatti la forma influisce notevolmente sul modulo di resistenza a flessione, esempio due travi con sezione trasversale rettangolare una di così ed un’altra così ma di uguali dimensioni sopporterà meglio la sollecitazione la trave di questa forma .
2ª considerazione alla domanda esiste una costante. Ti consiglierei di valutare la freccia elastica tenuto conto che questo tipo di valutazione è viziata da empirismo. La freccia elastica nella sollecitazione di flessione si deve intendere come l’abbassamento totale. In pratica per stabilire se un materiale è più flessibile di un altro ti consiglierei di operare come segue, dati due pezzi di materiale diversi incastrare una estremità e l'estremità libera gravarla con un carico (considerate le dimensioni etti) e valutare appunto l'abbassamento totale o freccia elastica, per valutazioni precise con un comparatore, meno precise un righello (attenzione alla forma sezione, è lei che rompe, ti consiglierei sezioni equiestese).

Formula Freccia elastica f = (F*L^3)/(3*E*J) dove F =carico; L= lunghezza trave; E= Modulo di elasticità;
J= Momento di inerzia

Alcune caratteristiche meccaniche:
Fibre di vetro: ottima resistenza meccanica (2-5 GPa), buona tenacità, basso modulo elastico (70-80
GPa), media densità (2.5-2.8 gr/cm3);
• Fibre di carbonio: ottima resistenza meccanica (3.1-4.5 GPa), bassa tenacità, alto modulo elastico
(220-800 GPa), bassa densità (1.7-2.1 gr/cm3);

Materiale Densità
(kg/m3) Umidità
(%) Temperatura
di lavorazione (° C) EL
(N/mm2) RT,LONG
(N/mm2)
Fibre di bambù 570-850 18 200 20.000 150-350
Fibre di carbonio ad alta resistenza 1.560 0 600 130.000 1.400
Note:
La densità riportata in tabella è quella relativa alla percentuale di umidità rilevata al momento della misurazione.
* I valori nel bambù variano a seconda della sezione (cava o nodo) o della porzione considerata (esterna o interna)
EL = Modulo elastico (di Young) in direzione longitudinale (L).
RT,LONG = Resistenza a trazione longitudinale.
Per finire parafrasando il detto “non tutte le ciambelle riescono col buco” e adattandolo agli aquiloni si può dire :<< Il prossimo che costruirò volerà meglio del precedente>>.
Saluti a tutti m.g.

giovmartin ha detto...

Per simone mi puoi contattare anche tramite email
no problem
ancora saluti
p.s. La tabella non è stata formattata, mi dispiace, ma se la volete ancora no problem
m.g.

giovmartin ha detto...

Mi sono accorto che nella prima considerazione mancano i disegni delle sezioni.
In pratica due sezioni rettangolari uguali quella che resisterà meglio alla sollecitazione sarà quella il cui lato più corto è rivolto alla sollecitazione.

Simone ha detto...

Grazie Giovmartin,
Risposta piu' esaustiva nn si poteva avere.!!!
Mi hai dato molti spunti e da li continuero' la mia ricerca.
Sei un grande!
Il mio scopo è quello di utilizzare solo bamboo anche per i progetti piu' tecnici!
Ho realizzato due aqui con solo bamboo da progetti carb-bamboo (postati sul bar) e volano bene, non perfetti ma bene.per cui la cosa si puo' fare,scoprendo una similitudine di flessione piu' o meno e poi migliorando con un paio di modelli.
Un saluto a tutti e... Bonu bentu

giovmartin ha detto...

Aggiungo qualcosa al commento di ieri sera.
Mi sono dilettato con un software di modellazione solida 3d con ammesso simulatore di sollecitazioni, ho raccolto dati interessanti.
Con le dovute cautele le dimensioni per un arco in bamboo con le stesse caratteristiche di deformazione a flessione del carbonio potrebbero essere 2x3 mm con il lato più corto rivolto alla sollecitazione.
Ricordo che trattasi simulazione, che i dati meccanici del bamboo e del carbonio li ho trovati in rete, di materiali omogenei, senza difetti con fibre orientate.
Proverò ad interpolare i dati e successivamente proverò ad imbastire qualche rapporto bamboo - carbonio.
Per ora altro non so.

Saluti m.g.

Simone ha detto...

M.G. SEI UN GRANDE!!
La simulazione riguardava carbonio 2mm sez circolare e bamboo 2x3 sez quadrata?
Un saluto a tutti i combattenti, volate alto

giovmartin ha detto...

2x3 sezione rettangolare
m.g.