giovedì 7 aprile 2011

< < < < < FightersBar > > > > > >

LO SPIRITO DEL BLOG

Sono passati esattamente 3 anni da quando Franco(now) ha creato questo blog affinchè fosse un punto di riferimento per gli appassionti di aquiloni combattenti.
Vorrei semplicemente fare il punto della situazione, chiaramente assieme a voi se avete voglia di commentare.
Credo che la cosa più importante nell'utilizzo di questo spazio, e anche negli eventuali nostri incontri, è che ognuno di noi è libero di interagire nel modo che preferisce: è libero di scrivere se vuole, di costruire o no, di tagliare o no, di mangiare e bere...o no, di volare da solo o no.

La forte spinta che Franco ha dato al nostro gruppo è indiscutibile, ma neppure lui aveva un "impegno" nei confronti del gruppo: speriamo comunque, prima o poi, di incrociare ancora, seriamente, i cavi con lui.

Altra cosa predominante credo sia lo spirito di condivisione, che comunque mi pare non sia mai mancato.
E' forse l'unica cosa che spero venga ritenuta importante da ognuno di noi.
Per quanto mi riguarda devo confessare che ultimamente, per svariati motivi, la mia presenza (e anche quella di Tommaso) è stata un po' scarsa, ma non credo sia un problema per il blog.

MATERIALE

Da quando abbiamo preso in mano i primi aquiloni comperati da O.W.T abbiamo avuto modo di conoscere anche i fighterkites di altri paesi. A parte i "carrete maledetti" abbiamo recuperato veramente parecchio materiale, da offrire anche a chi ci contatta o ci incontra per la prima volta e vuol provare a divertirsi con questi aqui.
Vorrei però capire se c'è qualcuno che ha bisogno di aquiloni o di altro materiale; vedremo di organizzarsi per farglielo avere.
Andrea ha comunque aperto il negozio (il link è stato inserito) e sarà un ottimo punto di riferimento per chi inizia e non.

FESTIVAL
Abbiamo "diffuso" molto negli ultimi 2 anni; ormai in molti festival ci conoscono.
Se riceviamo degli inviti vi verranno comunicati.
Io, quest'anno, ho degli impegni da assolvere e sarò poco presente.
Se c'è qualcuno che ne ha la possibiltà potrebbe pensare di organizzare la nostra eventuale presenza raccogliendo le adesioni.

RADUNI
Altra cosa che ritengo interessante è quella di organizzare dei raduni per combattere.(N.B: chiaramente può partecipare anche chi non "taglia")
Cervia Volante si sta muovendo addirittura a livello internazionale, però chiederei a chi ne ha possibiltà di provare a trovare nella propria zona un eventuale posto adeguato.‬



Un buon vento a tutti!

7 commenti:

Paolo ha detto...

Mi inchino dinanzi a tanta saggezza del mio Grande Maestro ... ( nonostante lo scotch ). Felicissimo di far parte di questo fantastico BAR ... in cui la condivisione e' lo spirito portante .. Un ringraziamento dovuto a chi in passato ed in futuro si e' sbattuto per movimentare il Blog ed i nostri eventi ... GRAZIE ...

Mauri ha detto...

Pure io ringrazio in primis FrancoNow primo mio grande Maestro, a seguire in ordine alfabetico :-) Renzo e Tommaso, e tutti quanti del Bar in pratica. Domenica primo laboratorio per noi, quindi sarete tutti con noi mentre diffonderemo con piacere, gioia e felicità "IL VERBO" :-D Abbraccio a tutti e... Buon vento!

francomonza ha detto...

Ciao Renzo, bene detto condivido quato hai scritto, la "liberta" di ogniuno di noi è la cosa più importante, nessuno deve sentirsi ne coinvolto ne sacrificato durante i nostri incontri.
C'è il giusto tempo per fare tutto quello che si vuole e quando lo si vuole e penso sia questo la cosa più piacevole dei nostri ritrovi.
Approfitto per salutare Franconow e sarà lui a ritornare quando ne avrà il desiderio...
Per me è sempre un piacere rivedervi.

Se ogni tanto qualcuno non riesce ad essere presente spero sia solo per sua volonta!

Un'abbraccio a tutti voi.

andrea benini ha detto...

molto bello lo scritto di Renzo alias Maestro Yoda. ti rifaccio gli auguri per il compleanno appena passato. condivido pienamente il tuo pensiero. il nostro gruppo a me è piaciuto fin da subito per alcune caratteristiche, che lo distinguono da molti altri. che vado ad elencare.
1 siamo sempre stati molto liberi di fare o di non fare, ognuno con le proprie possibilità, ma quando qualcuno ha fatto qualcosa, lo ha fatto perchè gli andava di farlo e non perchè si sentisse obbligato da qualcuno o da qualcosa. il nostro è un gruppo spontaneo senza troppe regole, come poche regole ci sono nei combattimenti.
2 il gruppo è principalmente diviso in alcune categorie di persone: combattenti, contemplativi, costruttori e non costruttori, ma tutti uniti da un'unica passione, quella del volo.
comunque queste differenze, sono normali e non mi sembra abbiano mai diviso il gruppo o creato problemi, anzi, ognuno con le proprie preferenze ha portato richezza a tutti.
3 il mangiare, il bere e i momenti conviviali, non sono mai mancati, soprattutto in assenza di vento.
4 siamo variegati come provenienze, dato che siamo sparsi in diversi luoghi dello stivale. questo da un lato, a volte ci penalizza per gli incontri e i ritrovi ma dall'altro penso ci sia anche il lato positivo. il verbo si diffonde in varie zone d'Italia.

infine volevo ringraziare in primis franconow che mi ha fatto conoscere questi aquiloni, e di seguito Renzo e Tommaso, che ho conosciuto dopo franconow. Roberto Guidori che mi ha accompagnato in India e che mi ha dato tanti altri insegnamenti. e poi tutti gli altri membri del fightersbar che di seguito si sono uniti al gruppo arricchendolo ulteriormente con la loro presenza. ognuno dei membri è importante, che sia novizio o esperto arricchisce sempre. a questo proposito invito anche tutti quelli che magari sono intimiditi, o restii a scrivere sul blog, perchè si sentono meno esperti o meno coinvolti nel gruppo, a partecipare attivamente e a dare il loro contributo. per chi lavora dietro al blog, e per chi si prodiga ad organizzare, vedere che le persone partecipano è una ricompensa molto gradita.

Alessandro ha detto...

Raccolgo volentieri l'invito dell'amico Andrea a scrivere due righe.

Innanzitutto lo spirito: è molto gratificante vedere l'entusiasmo di appassionati sparsi un po' in tutto il mondo con cui si accolgono i neofiti come (anche) me. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo spirito che sicuramente in altri sport, ma anche in altre sezioni di questo purtroppo si vede sempre meno. Qui nel bar ho chiacchierato con tutti e ho avuto di cui essere contento.

Se non altro, un "nuovo", leggendo i post mai accademici, saccenti o beceri, non si fa tanti problemi a scrivere due righe, e così è perso per sempre.

Questo è successo a me. Nel baule della macchina la scatola dei combattenti non manca più.

Incontriamoci, certo, anche se spostarsi con la famiglia non è né logisticamente né, purtroppo, economicamente sempre possibile, ma ogni volta che ci si riesce è una gioia per tutta la tribu.
Nel nostro piccolo, un'anticipazione.
Il 14 e 15 maggio, ad Ostia, al primo cancello, ci sarà un incontro che si ripete da tre anni ma che vuole rinverdire i grandi raduni del passato, quando arrivavano aquilonisti da tutta Italia e si vedevano un po' tutte le varianti di questa passione. In un settore, se il vento come negli anni passati sarà favorevole, non mancheremo di esercitarci e mostrare qualcosa del nostro parco di combattenti, complice anche il buon Franco Crocchianti che mantiene sempre lo stesso spirito.

Approfitto anche di questa occasione per ricordare a tutti voi, che vedo stazionare piuttosto al Nord, che se per caso avete intenzione di passare per Roma, o durante l'estate per Civitavecchia, di non mancare di farvi sentire per tempo, così avremo modo di incontrarci e di volare insieme.

Mauri ha detto...

Ciao Alessandro, io e Chiara ogni anno veniamo ad Acilia da parenti, quest'anno probabilmente facciamo un saltino il 10 giugno, magari qualche volo a Ostia si potrebbe fare è a due passi! Salutoni e buon vento!

Alessandro ha detto...

Ribadisco l'invito a Chiara, te e altri che volessero unirsi, per il 14 maggio saremo alla spiaggia del primo cancello di Ostia per una due giorni di vento, sole, mare a soprattutto aquiloni. Sicuramente faremo volare anche un gruppo di combattenti, visto che il morbo oltre a noi ce l'hanno sicuramente Franco in primis, Lucio che mi ha fatto provare il primo patang e se l'acchiappiamo pure Tony. Il raduno è anche il 15, ma noi abbiamo la comunione di Luisa e quindi in altre faccende affacendati. Per altre giornate sentiamoci.