martedì 29 settembre 2009

Henry ci scrive...

So che aggiungendo anche questo post, quello di Tommaso viene ulteriormente "spostato", ma non ho saputo aspettare. Chi potesse eventualmente migliorare la traduzione non esiti a farlo..


Miei amici, i miei amici, come posso esprimere tutto il bene che mi avete fatto!?
In un periodo in cui la solitudine pesava su di me, avete messo un balsamo sul mio cuore! Mi avete accolto con tanta gentilezza e calore in modo tale che io ho bei ricordi di questo week-end troppo breve in vostra compagnia. (quanto ti devo medico?)
Ciò che mi ha dato più entusiasmo è stato quello di vedere come Graham ed io (Cervia 2008 ndr) abbiamo potuto condividere con voi la nostra passione, il nostro amore per i figter kites. Sono stato particolarmente colpito da quello che mi ha detto Tommaso, io sono stata la miccia della sua passione per i fighter!
Graham e io siamo molto amici per molte ragioni, ma soprattutto perché condividiamo la stessa idea, ci piace soprattutto diffondere la nostra passione per i fighter! E questo fine settimana, sono stato in grado di riferire che siamo riusciti con voi! E non c'è niente di più gratificante!

Sono rimasto sorpreso e felice di vedere come il piccolo seme che abbiamo piantato con Renzo e Franco, era cresciuto e dato una bella pianta piena di frutta molto dolce ...
Ho potuto vedere la vostra passione, il vostro profondo desiderio di imparare e saperne di più! Ma anche quanti progressi avete fatto in così poco tempo. Siete un gruppo coeso, unito intorno alla stessa passione. Continuate, a mantenere questa amicizia tra di voi e non essere sopraffatto dalla spiacevole lato politico (in senso lato)! I fighter kites fanno incontrare personaggi molto diversi, ma queste differenze scompaiono una volta che si è in aria ... ma io non vi dico altro ...
Tommaso, come dice nel suo articolo di un piccolo trucco per mantenere l'amicizia e il rispetto, è sempre andare a salutare il suo "avversario" una volta che è stato tagliato. E 'un dettaglio, ma che è molto importante, che riflette lo spirito cavalleresco del nostro sport, non vi è molta gioia di essere tagliati fuori. È un piacere combattere contro un amico.
Per la cronaca, io sono sempre stato considerato come un guastafeste al festival Manjha Club International (Francia), ma ogni volta c'è stata una lotta, le nostre divergenze sono state dimenticate per almeno 5 minuti di lotta ... Io non ho mai dimenticato di stringere la mano dopo ogni concorrente battuto (anche se a volte si sono dimenticati ).
Per tutto il weekend, ho cercato di dare consigli di tutti i tipi, non in uno spirito di maestro ad allievo, ma da amico ad amico. Io, certamente, un sacco di esperienza (10 anni) e sono molto felice di condividere. Potete chiedere a me in qualsiasi momento, via mail o chiamandomi, io sono sempre disponibile a fornire le migliori informazioni possibili.
Quello che ho detto più volte durante tutto il weekend, è che non c'è il kite in assoluto migliore di un altro, tutto è una questione di affinità personale. Alcuni preferiscono il Layang per la sua precisione, altri il Patang per la sua velocità e potenza e altri ancora Volantín che per me combina tutte queste qualità (e di più!).
La parola chiave è "pratica!" Provare tutto, rubare il più possibile e in tutte le condizioni! Imparare a costruire, e impostare la briglia di ogni aquiloni e fermarsi su uno che vi dà più la sensazione di volo e di piacere. Prima di procedere alla battaglia, bisogna conoscere il proprio aquilone, le sue reazioni, le sue opportunità e dei punti deboli (proprio come quelle del kite).
Le tecniche di combattimento si apprendono perdendo ... e ogni volta cercando il come e il perché. Naturalmente c'è la teoria, ma è la pratica la cosa migliore per la vostra evoluzione.
Per me, la lotta non è un fine in sé. Mi piace prima e, soprattutto, preparare i miei volantin, la scelta della briglia a seconda del vento, provarli prima della lotta (molto importante!) E "sentire" per rendere il meglio di ciascuno. Spero che vi hanno dimostrato che il combattimento fa parte del mondo dei fighters, ma questo non è il più importante!
Infine, l'avversario virtuale. Un piccolo trucco per eseguire il taglio, quando si è soli. Costruire un aquilone con una piccola coda, che lo stabilizza ma non troppo. Ciò significa che si deve muovere da sola, senza essere troppo statica e senza cadere ogni cinque minuti. Cavo con la Manjha (galassan curado o hilo), messo in aria a circa cinquanta metri e lo legate a terra, allora potete allenarvi a tagliare la coda.
Siete tutti i benvenuti a casa mia in qualsiasi momento!
Grazie a tutti della vostra amicizia!
Ci vediamo!
ciao, bye, salut, adios, grüssie
Henry Prat






Mes amis, mes amies, comment vous exprimer tout le bien que vous m'avez fait !?
Dans une période où la solitude me pèse, vous m'avez mis du baume au cœur ! Vous m'avez accueilli avec une telle gentillesse et une telle chaleur, que je garderai un excellent souvenir de ce trop court weekend en votre compagnie. (combien je vous dois docteur ?)
Ce qui m'a apporté le plus d'émotion, c'est de voir comment Graham et moi avons pu vous donner et partager avec vous tous notre passion, notre amour pour le cerf-volant de combat. J'ai été particulièrement ému par ce que m'a dit Tommaso, j'ai été le déclencheur de sa passion pour le fighter !
Graham et moi, sommes de grands amis pour beaucoup de raisons, mais surtout parce que nous partageons la même idée, nous aimons par dessus tout diffuser notre passion pour le fighter ! Et ce weekend, j'ai pu me rendre compte que nous y avons réussi avec vous ! Et il n'y a rien de plus gratifiant !

J'ai été étonné et ému de voir combien la petite graine que nous avions planté, avec Renzo et Franco, avait grandi et donné une magnifique plante pleine de fruits très sucrés…
J'ai pu voir votre passion, votre profonde envie d'apprendre et d'en savoir plus ! Mais aussi combien de progrès vous aviez pu faire en si peu de temps. Vous êtes un groupe soudé, uni autour de cette même passion. Continuez comme ça, gardez cette amitié entre vous et ne vous laissez jamais envahir par les désagréments politiques (au sens large du terme) ! Le fighter permet la réunion de caractères très différents, mais toutes ces différences disparaissent une fois qu'on est en l'air… Mais je ne vous apprends rien…
Comme dit Tommaso dans son article, un petit truc pour garder cette amitié et ce respect, est de systématiquement aller saluer son "adversaire" une fois qu'on a été coupé. C'est un détail mais qui a une grande importance, il reflète l'esprit chevaleresque de notre sport, il y a autant de joie à couper qu'à être coupé. C'est un plaisir de combattre contre un ami.
Pour la petite histoire, j'ai toujours été considéré comme trouble fête dans le Manjha Club International (France), mais chaque fois qu'il y a eu combat, nos différents étaient oubliés, au moins pendant les 5 minutes du fight… Et je n'ai jamais oublié de serrer la main de mon concurrent après chaque combat (même si eux l'on parfois omis).

Pendant tout le weekend, j'ai essayé de vous donner des conseils de toutes sortes, pas dans un esprit de professeur à élève, mais d'ami à ami. J'ai, c'est vrai, pas mal d'expérience (10 ans) et suis vraiment très heureux de pouvoir la partager. Vous pouvez donc à tout moment m'interroger, par mail ou en m'appelant, je serai toujours disponible pour vous donner le meilleur conseil possible.

Ce que j'ai dit et répété tout le weekend, c'est qu'il n'y a pas dans l'absolu de meilleur kite qu'un autre, tout est question d'affinité personnelle. Certains préféreront le Layang pour sa précision, d'autres le Patang pour sa rapidité et sa puissance et encore d'autres le Volantín qui, pour moi, rassemble toutes ces qualités (et plus encore !).
Le maître mot c'est : "pratiquez !" Essayez tout, volez le plus possible et dans toutes les conditions ! Apprenez à construir, brider et régler chaque cerfs-volants et arrêtez-vous sur celui qui vous donne le plus de sensations et de plaisirs en vol. Avant de passer au combat proprement dit, il faut bien connaître son cerf-volant, ses réactions, ses possibilités et ses faiblesses (les siennes comme celles du cerf-volant).
Les techniques de combats s'apprennent d'abord en perdant… et en cherchant à chaque fois le comment et le pourquoi. Bien sûr il y a de la théorie mais c'est par la pratique que vous évoluerez le mieux.

Pour moi, le combat n'est pas une fin en soi. J'aime d'abord et par dessus tout préparer mes volantines, bien les choisir et les brider en fonction du vent, les essayer avant le combat (molto importante!) et les "sentir" pour tirer de chacun le meilleur. J'espère vous avoir démontré que le combat fait partie de l'univers du fighter, mais que ce n'est pas le plus important !

Pour finir, l'adversaire virtuel. Un petit truc pour pratiquer la coupe quand vous êtes seul. Préparez un cerf-volant avec une petite queue, qui le stabilisera mais pas trop. C'est à dire qu'il doit bouger tout seul, sans être trop statique et sans non-plus tomber toutes les cinq minutes. Vous l'armez avec de la manjha, (galassan ou hilo curado), le mettez en l'air à une cinquantaine de mètres et le fixez au sol, vous pourrez alors vous entraîner à aller le couper.

Vous êtes tous les bienvenus chez moi quand vous voulez !

8 commenti:

Tommaso ha detto...

...quando questa mattina ho letto le parole di Henry ho chiamato Renzo per dirgli quanto piacere mi faceva questa lettera... e che ovviamente non era un problema che il report fosse "sceso" perchè è giusto che siano queste parole in testa al blog.
Ecco, io desidero che ricordiate quante volte il nostro Maestro Yoda ha fatto presente che era lui il solo a lavorare... oggi il Nostro DORMIVA!!!!!

a parte gli scherzi, GRAZIE Henry, per tutto quello che hai insegnato, scritto e darai nei prossimi incontri... prima o poi si incrocerà nuovamente i fili.
buoni venti

Gand ha detto...

Nota tecnica: è possible "spezzare" i post troppo lunghi lasciando comparire solo la prima parte del testo. Dev'essere l'ultimo pulsante a destra he inserisce una riga tratteggiata.

francomonza ha detto...

In anteprima ho potuto leggere la email di Henry,(Renzo sa come ho potuto):sono poche le volte che riesco ad emozionarmi, ma confesso che le parole di questa email le ho molto "sentite".
Avendo conosciuto Henry più da "vicino" nello scorso week-end posso dire con grande piacere di avere incontrato una persona con grande CARISMA , disponibile, altruista, gentile e molte altre cose ancora... lo voglio considerare un grande amico oltre che un grandissimo aquilonista.
Ci sono molti amici che ho il piacere di avere vicino quando "volo", ma l'adrenalina che innesca la presenza di Henry quando vola accanto a te è indescrivibile.
Ragazzi ho spiato Henry in questi due giorni come un agente segreto in borghese...vederlo volare in quella ragnatela di cavi presenti allo SPRINTKITE ( grazie a Roberto Guidori) è stata una cosa spettacolare.
Credetemi ad un certo punto ho pensato che volare per me in questa occasione sarebbe stato solo una perdita di tempo: avrei potuto recuperare una volta rientrato a casa, al parco o da qualche altra parte, Henry invece c'era solo sabato e domenica... o lo guardavo a Cervia o avrei potuto solo immaginarlo...
Un grandissimo saluto
Grazie di tutto Henry.

Mauri ha detto...

Ho avuto occasione di conescere Henry e lo ringrazio ancora della sua disponibilità e dei suoi insegnamenti.
Spero in prossimi incontri!
Namastè

Henry ha detto...

Hola amigos del Volantín!
Basta de tantos piropos que se me acabaron los kleenex!
Basta di tanti complimenti che mi abbiano finito gli kleenex!

Ricordate che sono a vostra disposizione per qualsiasi info sul Layang, Patang, Volantín ed i combattimenti.
Affinché infine Italia abbia rappresentanti nei tornei internazionali!

Grazie a todos!
Henry

Henry ha detto...

Erratum.
Tommaso ha tradotto:
"…allora potete allenarvi a tagliare la coda."

Non, non è per trascinarsi a tagliare la coda dell'aquilone, ma il filo!
El profe

R e n z o ha detto...

Perdona Henry.... Ho sbagliato io! Ho confuso queue con couper...


Pardonnez-Henry .... My mistake! J'ai confondu queue avec couper...

Anonimo ha detto...

Il semble que vous soyez un expert dans ce domaine, vos remarques sont tres interessantes, merci.

- Daniel