domenica 20 settembre 2009

sicurezza e festival

viste le ultime considerazioni per ciò che concerne sicurezza e rischi del nostro meraviglioso sport, ho deciso di pubblicare questo post.
anzichè alimentare più di tanto le polemiche e i diversi punti di vista che possono essere tutti condivisibili. in più penso che ognuno di noi debba assumersi le proprie responsabilità. ma a parte tutto questo, io ho sempre riscontrato un altro problema. noi fighters, nonostante siamo invitati a tutti i festival e siamo istigati da diversi organizzatori e fare esibizioni di combattimento, difficilmente questo si è reso possibile appunto per motivi di sicurezza e di spazio a noi dedicato. pertanto il risultato è sempre stato che dopo esserci fatti diversi chilometri coi vari mezzi di trasporto, aver speso soldi in alberghi in viaggi ecc il risultato è che io personalmente alla fine della giornata ero contento di essere stato fra amici e di aver sempre imparato qualcosa di nuovo, però di volare e/o combattere sempre molto poco o nulla. ciò mi ha spinto a pensare, e vorrei ci pensaste anche voi e faceste proposte costruttive. la sfida è quindi lanciata e si accettano idee.
io e franco ci siamo confrontati nel pomeriggio di oggi su questo argomento e ne è scaturita questa cosa che secondo me potrebbe essere divertente e allo stesso tempo anche scenografica. palloncini gonfiati con elio e fissati a terra con filo di cotone, posizionati in varie posizioni del campo di volo e a varie altezze, noi coi nostri fighters armati di gelasan tagliamo il filo del palloncino e il palloncino vola in aria. oppure potremmo posizionare dei palloncini gonfiati con aria e posizinati sul campo di volo a varie distanze e altezze su canne di bamboo. armiamo il nostro aquilone con uno o più spilli e si devono fare esplodere i palloncini . in questo modo si vola in sicurezza si fa un pò di spettacolo e penso che in molti festival potremmo avere uno spazio dedicato per poterci confrontare e esibire. è anche in questo modo che si diffonde il verbo no?
che ne dite ragazzi????????????????????????

12 commenti:

franconow ha detto...

Si, l'idea è questa...come esibirci ai festival facendo un po' di spettacolo in sicurezza?
Avanti, aspettiamo le vostre proposte!

dario ha detto...

per i palloncini d'accordo,non credo si trovi facilmente l'elio e trasportarli gonfi nn se ne parla.inoltre troppo facile tagliare un palloncino,anche se nn è tutta da scartare per dimostrare l'effetto del gelasan.con uno spillo si fa più interessante.
si potrebbe anche studiare qualcosa come i rok.tipo tocco d'ala.
questo per i festival,poi fatte le prove vediamo come regolarci nei vari spazi.

G65 ha detto...

Il tocco d'ala è praticamente un touch line...
CMQ esistono anche delle competizioni di "skills", abilità.
Disogna buttar giù dei bicchierini di plastica da dei paletti, far passare il fighter tra due pali, farlo posare su una specie di leggio...
Tutta abilità nella conduzione del fighter, tutte cose che ci tornerebbero utili in caso di combattimento...

benini andrea ha detto...

bene vedo ch la cosa sta suscitando interesse, si attendono altre idee più o meno fantasiose. e si potrebbero fare delle prove già dallo sprintkite

R e n z o ha detto...

Io personalmente non vedevo l'ora di poter fare un po' di "numeri" (visto che la battaglia non è ancora il mio forte...).
Potremmo provare un recupero palloncino alla Stafford.
Per lo scoppio con spilli io ci sto, credo faccia comunque il suo effetto.
Credo dovremmo dedicare un po' di tempo, quando ci troviamo, per discutere su vari argomenti, sull'interesse o meno ai combattimenti,sul cosa fare in caso di festival per diffondere il verbo, cercando di capire quanto, ognuno di noi,ha voglia di metterci del suo.

Tommaso ha detto...

la proposta di Andrea di metterci un poco di fantasia è alquanto stimolante... mi sembra che l'idea dei palloncini non sia per nulla male "armando" l'aquilone con un naso a punta... poi ovviamente si può giocare con palloncini ancorati oppure lasciati al proprio destino dei cacciatori in aria: in rete facendo un giro veloce si trovano bombole elio a prezzi accettabili.
Non sarebbe male riuscire a trovarne una per fare qualche prova a Cervia... credo che non sia difficile in qualche supermercato o negozio per feste [in rete una bombola per 10 palloncini si trova a 15 euro mentre quella più grande a 50, ma non riuscirebbero ad arrivare in tempo]... qualche volontario? [io sono montanaro e super e iper per fortuna ancora lontano dalla mia quotidianità].
La mia personale speranza per Cervia è ovviamente di combattere e non dispero che ciò sia possibile poi credo che qualche sessione di touch line possa essere utile ad esplorare questa parte del gioco che ancora non conosciamo... insomma ci si vede tra qualche giorno, molto contento.

G65 ha detto...

C'è anche un'altra alternativa... in america la chiamano "wolf and sheep" che è un po' il nostro equivalente di "guardie e ladri".
Un combattente con il cavo armato deve tagliare dei combattenti con il cavo in cotone "pulito".
Vince chi taglia tutti nel minor tempo.
Oppure due combattenti armati che devono tagliare un numero dispari di combattenti con il cavo pulito.
In questo caso vince ovviamente chi ne taglia di più (sono dispari appunto per evitare pareggi).
I cavi "sheep" devono muoversi per evitare il taglio, come in un vero combattimento.

Roby ha detto...

ci sto pensando.

Roby ha detto...

la cosa dei palloncini mi piace molto anche se andrà studiata bene.per come la vedendo io,sto cercando di individuare le problematiche tecniche e organizzative e mi spiego.supponiamo 4 palloncini ancorati al suolo e fatti salire per 70/100m.lo scopo è quello di forare i palloncini,per cui il filo che poi cade al suolo,va recuperato e agganciarne di nuovi per i altri sfidanti,giusto?
1)problema.come recuperare il filo?io pensavo ai mulinelli di pesca economici e relativo filo di nylon.
2)problema.se il filo che cade al suolo generasse grovigli,si perderebbe un sacco di tempo e occorrerebbe sostituire nuovamente il filo per accelerare lo svolgimento della gara.per cui si potrebbe far salire una coppia di palloncini di diverso colore distanziati una decina di metri in modo che colpendo quello più in alto il secondo sorregge il filo e in breve tempo col mulinello si recupera il filo e si sostituisce il bersaglio.
3)problema.sicuramente potrebbe succedere di incrociare il proprio filo con quello dei bersagli ancorati al suolo,per cui bisognerà appurare cosa succede.se si taglia il proprio,quello del palloncino o se si aggroviglia al filo bersaglio senza tagliare.in tal caso si può sostituire la bobina con quella di scorta che generalmente vendono abbinata al mulinello
4)problema.di bombole di elio non so niente,ma spero che non ci siano leggi che possano ostacolare la cosa e che sta bombola duri a lungo.
se la cosa può interessare io posso provvedere per mulinelli economici ma efficienti allo scopo.al momento mi viene in mente solo questo,ma non è detto che si celino altre problematiche da risolvere allo scopo di evitare il gelasan.

Paolo ha detto...

Senplificando il discorso sopra di Roby .. si potrebbe usare una canna fissa di 10/12 metri con la stessa misura di filo .. quindi pallone ad un altezza di 20/25 metri .

G65 ha detto...

Facendo una esibizione potresti anche usare il cavo armato.
OVVIAMENTE avvisando il pubblico di NON toccare il filo che dovesse eventualmente cadere a terra, in quanto altamente abrasivo.
E comunque il rischio di "perdere" il cavo armato sarebbe ridotto al minimo, in quanto lo utilizzeresti contro un cavo NON armato e quindi gli spezzoni che cadrebbero a terra sarebbero tutti praticamente innoqui

Tommaso ha detto...

io personalmente resto sull'idea che il cavo armato si usa nel solo e unico caso in cui sia possibile fare combattimenti... per il resto ritengo opportuno "armare il naso" dell'aqui per dimostrazione soprattutto perchè meno pericoloso rispetto il cavo... poi ovviamente si possono sperimentare prove sul campo