sabato 6 novembre 2010

Nagasaki Hata


Come già avrete capito dai messaggi passati sto costruendo un Hata. E' un tipo di aquilone che ho sempre desiderato costruire ma senza successo. Ricordo che la prima volta che provai, privo di esperienza com'ero all'epoca ne venne fuori un obrobrio inimmaginabile. Non volava nemmeno se lo lanciavo in aria con la fionda. Cosi abbandonai l'idea per molti anni.
L'altro giorno, preso da un rigurgito di febbre antica, trovai online dei progetti e quindi mi dissi.... perché non riprovarci? Cercando di rispettare le misure originali mi sono messo all'opera e ancora non ho finito, ma lo stesso vi posto i progetti originali cosi come sono costruiti in Giappone.
Ecco a voi il progetto e le descrizioni che ho trovato, ci sono 3 costruttori principali di Hata e ognuno ha misure diverse per i propri aquiloni. Cosi nel progetto ho messo le lettere e le misure relative ai tre aquiloni, leggermente diversi tra loro. Inoltre un link dove vedere alcune fasi della lavorazione Qui e le varie colorazioni dell'aquilone Qui
Buon lavoro a tutti

1 commento:

Mauri ha detto...

Mitico! Pure io come te provai ma... solo con bamboo e un foglio di plastica circa un aventina di anni or sono :-D Ora colgo l'occasione per farne uno pure io! Grazie delle tue info! Buoni venti!