giovedì 4 novembre 2010

FENIX


al momento è solo un disegno,ma prossimamente diventerà realtà.
Fenix (Fenice) prende spunto e nome dalla capsula progettata appositamente per recuperare i 33 minatori che ultimamente hanno potuto rivedere la luce e non solo,dopo aver trascorso 69 giorni sotto terra alla profondità di 600m in una miniera del Cile.
vuole essere un omaggio alla riuscita di una operazione in cui tutta la gente del mondo ha trasmesso la fiducia alle persone rimaste intrappolate senza sapere per molti giorni il loro destino.
il "progetto" potrebbe subire come sempre piccole rielaborazioni qualora il suo volo non si dimostrasse qualificante alle nostre caratteristiche,ma fiducioso anch'io,mi sono prefisso il compito di portarlo a termine appena possibile.lo espongo anticipatamente per sentire il vostro parere e non solo dai C.U.L.A. ( senza obbligo). ho pensato che la seconda traversa possa supplire ai battens che troppo spesso devono esser messi per conferire alla vela quel sostegno che con vento sostenuto riducono l'effetto "accartocciamento" durante il volo.

colgo l'occasione per dirvi che l'XPRESS non vola bene come speravo,per cui ho modificato il disegno apportando modifiche sostanziali per renderlo funzionante al meglio.il nuovo disegno è già pronto ma preferisco mostrarlo quando sarà costruito e testato a dovere, magari riproponendolo in un nuovo post.
un saluto a tutti tranne uno
Roby

3 commenti:

Cervia Volante ha detto...

Bello, mi piace.
Sarò io quell'uno?
Cmq l'aquilone è bello e potrebbe funzionare bene, bello anche l'accostamento di tessuti e interessante l'uso della seconda traversa piccina al posto dei battens.
Però Roby, i battens non vengono messi per impedire l'accartocciamento, che in molti casi va bene che ci sia, ma per togliere l'effetto resistenza dato dalla vibrazione della vela al vento, che rallenterebbe l'aquilone forse troppo.
Ciao

francomonza ha detto...

ragazzi quà non si scherza, mi limito a leggere e farò tesoro di tutte queste precisazioni tecniche.
Ciao Roberto , sono io quell'uno, non portarmi via il "posto"... ahahahah...
Ciao a tutti fighter.

aristide ha detto...

Inarrestabile!
ciao a tutti