venerdì 7 maggio 2010

DRAGONFLY FIGHTER


















Era da tempo che volevo costruire un fighter come questo che mi ispirava,a bloccarmi però era la traversa in carbonio che non avevo.così,a Cervia ho fatto scorta e assecondando i miei tempi,sono partito convinto di realizzarlo.tralascio lo stress che mi provoca partire da un progetto scritto in inglese,soprattutto per le misure espresse in inch che non gradisco troppo.avvalendomi di un programma a me caro che riesco a sfruttare anche per disegnare i miei fighter inizio a dare forma al kite scontrandomi quasi subito col primo problemino(la curva della vela).risolto questo, le cose sembrano prendere una piega diversa e finito il disegno sento già la voglia di vederlo finito,ma per me il vero stress inizia adesso,per cui mi prendo le mie pause da pensionato e cerco di "pensare".la cosa che mi ha "agitato" maggiormente è stata il taglio della parte curva della vela,a cui non ero abituato,infatti operando alla luce di una classica lampadina non si riesce a vedere bene il disegno che si ha sotto lo SPI per cui il giorno dopo mi sono trasferito in terrazzo e con la luce del sole e pazienza sono finalmente riuscito nel mio intento.pausa.presa la decisione di inserire un'immagine sulla vela,ho disegnato in bianca e volta quello che vedete.pausa lunga.poi non avendo ancora la macchina da cucire mi son dovuto accontentare (al momento) di incollarlo senza cucirlo dove serve.oggi finalmente sono riuscito a finirlo senza pero brigliarlo,lo farò domani a Rosolina dove saprò se il mio lavoro è servito a qualcosa,intanto scrivete i vostri commenti e quando torno vi dirò come va.
PS. se qualcuno è interessato a costruirne uno,ho già il file in grandezza 100% o i singoli pezzi stampabili su una stampante normale pronti da assemblare.

14 commenti:

G65 ha detto...

eh... complimenti... :-))

Roby ha detto...

Grazie Giacomo,ma penso che ci dovrò lavorare ancora un po sopra per essere soddisfatto come dico io.

giovmartin ha detto...

Molto bello, ancora complimenti

francomonza ha detto...

bello fare il pensionato in questo modo ... ci arriveremo anche noi prima o poi (ah ah ah boh uhmmmmm) ti faremo vedere cosa saremo in grado di fare!!!
Complimento per il tuo lavoro, se vola quanto è bello, sarà uno spettacolo, per me è tutto merito del volatile di Hogwatrs che hai ospitato sulla tua terrazza.
Ciao Robertino ottimo lavoro.

Paolo ha detto...

UEEEE !!!! Pensionato ... dopo aver contato tutte le pause che hai fatto durante il progetto ... ma vaaaa..

a Parte gli scherzi , complimenti .. non sarebbe male un link con il ptogetto originale e un elenco materiali ..

A presto

G65 ha detto...

... mi sa che ha trovato tutto sul sito NAFKA, compresi i progetti in scala 1:1 in formato .pdf...

G65 ha detto...

hehehehe... vorrei sottoporre all'attenzione degli altri utenti L'ORARIO in cui sono stati postati i primi due commenti stamani :-))

franconow ha detto...

fammi sapere come vola, sono molto curioso...la traversa passa mooolto vicino al naso (non hai sbagliato nulla, ho visto altre volte il dragonfly ed è proprio così) e sono molto curioso di sapere se occorre molto spazio a recuperare una picchiata (tipo tangler o volantin) o poco (patang, layang)

francomonza ha detto...

Franconow ottima osservazione!!!!
E' così che ci si arricchisce tecnicamente grazie all'esperienza ed alla "malizia" che ogniuno di noi ha maturato durante la sua pratica di volo... siamo quasi vicino alla professionalità da piloti esperi, basta con il volare da "spiaggia" propongo prossimamente o anche più in là di metterci alla prova organizzando una giornata dedicata al volo tecnico.
Prepariamo delle figure giometriche da disegnare in volo come fanno tutti in competizione e verifichiamo chi emerge come "padrone" del suo combattente... vediamo se siamo noi a portare a spasso il nostro cagnolino o è il nostro cagnolino che porta a spasso noi... (ah ah ah ah ah )
Pensateci, orario antiorario orario antiorario...qualcuno avrà già capito...
Ciaooooooooooooooo ragassi!!!

dario ha detto...

eh sì,hai detto una cos giustissima francomonza,sono prove da fare,e ci si dovrebbe abituare a farlo automaticamente il volo sempre in pieno controllo,però che palla!!!!

Storgio ha detto...

Ieri sera, preso dalla foga della costruzione, ho tentato di realizzarne 3 (si, io parto sempre in quarta). Tutto bene sino a quando non ho tagliato l'arco, il "bow", nella misura indicata: 24", ovvero 61Cm. Decisamente troppo lunga per i miei fighters, ed esce troppo dalla sagoma.
Tu di che misura l'hai fatta?
Tutte le altre misure son perfette, ma secondo me dovrei accorciarla almeno di due centimetri.
AIUTO!!!!

Roby ha detto...

per Storgio.ormai l'ho montato,anch'io ho visto che la misura era più grande,ma l'ho appoggiato ai lati e il cutter ha fatto il resto

Storgio ha detto...

Grazie Roby, vado di cutter anche io allora!
Che misura usi di carbonio? 1.5 o 1?

Roby ha detto...

carbon 1,5 ma se lo avessi da 1,27 sarebbe il suo hahhahhha