lunedì 10 maggio 2010

RISPOSTE E CONSIDERAZIONI



difficile per me classificare il volo di questo fhighter,la cosa certa,è che vola,una delle cose incerte è la garanzia di aver rispettato al massimo il progetto(anche se a sentire Franconow sembra di si).altra cosa incerta è la briglia,non tanto per per il tipo di briglia,ma per la misura che intercorre da A B che a mio parere sarebbe da allungare per renderlo un po più docile,mantenendo sempre il punto B regolabile per modificare leggermente cabratura e picchiatura.altra cosa incerta è la costruzione in SPI.io mi ostino con questo materiale per impratichirmi e anche perchè il maylar non ce l'ho.fortunatamente a Rosolina è venuto Antonio Luomiotis che mi ha portato un potente nastro adesivo per fissare bene la spina sul naso e sulla coda.infatti come prevedevo senza di quello sono riuscito a volare solo il tempo necessario per capire se volava o no.senza cuciture,il mio nastro biadesivo non riusciva a far fronte alla forza che il vento esercitava sulla spina e dopo poche cadute la sabbia a fatto il resto filtrando tra le parti che avrebbero dovuto restare unite.messo questo nastro ho volato tranquillamente.per rispondere in ordine cronologico ai vostri commenti ringrazio Giovan martin,anche se da lui avrei sempre da imparare qualcosa.per non parlare di Franco Monza che ha i pensieri che sono quasi più lenti dalla sua mano d'opera (ne vede uno e l'ha già costruito,che rabbia che mi fai) quando andrai in pensione, se ci andrai,dovrai prendere una casa più grande se vai avanti così. a Paolo devo dire che sul kite plan trova quello che ho trovato io alla voce fighter dragonfly,ma come ho detto le misure sono espresse in inch e trasformate tramite un programma di conversione (mi resta il dubbio dei 5/8 ma se F.now dice che è giusta la curva che ho dato,bene).caro Giacomo,se sapevo che sul sito NAFKA avrei trovato il file in misura naturale non mi sarei rotto le scatole più di tanto.comunque la tua osservazione riguardo l'orario che ho risposto tempestivamente ai tuoi complimenti è giusta e mi spigo meglio.se osservate la foto del merlo si nota chiaramente una gobba vistosa sulla vela,quella foto mi ha fatto svegliare molto presto e prima di partire per Rosolina ho cambiato la spina,perchè l'avevo tagliata troppo corta e visto che c'ero ho pensato anche di brigliarlo.sono convinto che allungado di 3cm il ramo AB il kite voli meglio di quanto voli già adesso.le misure della briglia non le ho viste.FrancoNow mi ha sollevato lo spirito confermando la forma che ho interpretato,infatti il disegno riportato sul sito non è un disegno dal quale si potrebbe pensare di ingrandire e di ottenere così le misure corrette.mi sono accorto sovrapponendo una scansione del "disegno progetto" al disegno che avevo fatto io,per cui da li il dubbio.io posso dire che volando in quelle condizioni di briglia,di vento instabile soprattutto a 1 metro da terra, il suo recupero è ottimo.è vero che qualche volta l'ho perso esagerando,ma posso assicurare che l'ho recuperato anche a 50cm da terra e la sua risposta è tempestiva più di un patang e di un layang.altra cosa che ho notato è che pur essendo bilanciato bene già di suo,volendo correggere il volo o a destra o a sinistra,bisogna fare spostamenti micrometrici.per l'occasione io ho scelto di brigliarlo con laser pro gold da 40kg,ma penso che la cera che avvolge il cavo sfavorisca la tenuta della bocca di lupo che regola il centro briglia superiore. Francomonza ha perfettamente ragione,(lui che è anni e anni che vola e che costruisce !!!),non a caso a Cervia mi sono messo a "ballettare" con la musica,per la precisione, ISTRUISCICI in merito, anche se approvo il tuo discorso. Dario,no comment.i commenti dei presenti a Rosolina (A.Loumiotis,A.Benini,R.Guidori) sono stati a mio avviso interessanti ma con riserva,per cui aspetto di modificare la briglia e di verificare nuovamente.contrariamente a quello che pensavo,vola anche con vento leggero.sarei tentato di farne uno ingrandito al 130% per sfruttare meglio le ultime spine in bamboo che sono più lunghe delle solite o addirittura spina in carbonio con tirante.colgo l'occasione per far presente che la 5° edizione della manifestazione " FESTA DEL VENTO" organizzata da Guilherme Linares Palau noto per Guglielmo è un prestigioso evento al quale hanno partecipato grandi nomi dell'aquilonismo provenienti da molte parti del mondo e moltissimi gruppi che hanno contribuito alla splendida riuscita dell'evento sia diurno che notturno.nota di merito ad Aristide che non ha mai mollato un attimo.io e Fernanda è il secondo anno che diffondiamo il verbo a questa manifestazione e vi garantisco che anche se abbiamo piccoli aquiloni siamo osservati parecchio.


9 commenti:

giovmartin ha detto...

E' da poco(issimo) che frequento l'allegra brigata fighters e ho ricevuto due citazioni che francamente non mi aspettavo e che mi hanno reso molto contento (prima Renzo ed adesso Roberto.
Ma veniamo al commento, non entro nel merito del volo nè nella conduzione dell' aquilone ( non ero presente), mi metto però a disposizione e dico a Roberto se hai delle difficolta con il disegno e con la conversione dei pollici in mm, mandami il disegno originale e alla realizzazione della vela nella scala che tu mi indicheraici penserò io, non ci sono problemi(con il C.A.D. ci so fare).
p.s. questo vale anche per tutti i frequentatori del fighters bar.

dario ha detto...

non ho capito il no comment,se ti riferisci al mio che palla volare in controllo totale,è così fino a che nn diventa il tuo modo di volare.
se nn mi credi,prova a volare 1 ora prevedendo sempre dove devi andare e ricominciando da capo ogni volta che sbagli.
certamente facendo così migliori tantissimo ma per un pò ti fracassi le .....
bellissimo lavoro mio caro pensionato,sopratutto per il luno post di descrizione e risposta.
però nn ho capito se il dragonfly ti piace come volo,forse perche ti sei impegnato a recensirlo con imparzialità.

dario ha detto...

scordavo,se hai tempo mandami il file per stampare i pezzi su una stampante normale

giovmartin ha detto...

Il disegno l'ho già eseguito con le misure convertite in mm. Roberto se vuoi confrontare il tuo con il mio, non ci sono problemi, ti posso inviare un file pdf.

Paolo ha detto...

Giovanni ... gira anche qua ...
Alberti71paolo@gmail.com .. non si sa mai che mi ci metta ...

Grazie ..

Paolo ha detto...

In merito all'evento che mi sono fatto sfuggire .. spero di recuperare il prossimo anno ... rattristato ...

benini andrea ha detto...

vola bene vola bene, anche se io preferisco i fighters costruiti con materiali più ecologici il fighters costruito da roberto vola bene. dopo tutto, con tutte le pause che ha fatto per costruirlo se non volava bene era un dramma. a forza di fare delle pause si è accorto di essere giunto all'ANDROPAUSA eheheheheheh gliel' avevo promesso domenica che lo avrei scritto ehehehehehe

Paolo ha detto...

x Andrea .. e' un po' che non ti leggo .. a che punto sei con i rokkaku ? .. non ho piu' avuto notizie ..

benini andrea ha detto...

ciao paolo, ci sono stati un pò di problemi, ma penso di essere riuscito nell'impresa ne ho ordinati 8 e spero arrivino presto, ma se ne vuoi provare altri due di altre aziende, li ho già con me. li devo ancora provare però, quindi non ti so dire come vanno. uno è molto economico e l'altro più costoso, comunque in entrambe voglio cambiare le stecche. appena avrò deciso che stecche metterci le ordino da tullo, ma prima di cambiarle vorrei provarli così come sono in originale. magari domenica prossima tempo permettendo, faccio alcune foto e pubblico post con prime impressioni di volo