mercoledì 26 maggio 2010

A nome di Antonio Loumiotis by Roby




ciao a tutti
come avrete avuto modo di veder volare altre volte questa
mia creazione, posto alcune fasi della costruzione
dell'ALPHA che Roby mi aveva ordinato tempo fa.essendo
un fighter ho pensato di postare qui sul blog dove
certamente si colloca a DOP da voi intenditori.
se standard = ripetibilità questo fighter lo è a tutti gli
effetti,dal momento che ogni sua fase è ripetibile
producendo sempre lo stesso kite,cosa che non può
accadere usando il bamboo (per tipo di fibra,
spessore,rigidità,flessibilità).ovviamente si discosta dalla
classica interpretazione culturale asiatica,ma immagazzina
con i suoi materiali tecnologici,la parte occidentale che ci
appartiene.quando sono stato in India a Uttarayan il mio
ALPHA è stato apprezzato da tutti quelli che lo hanno visto
volare e per l'occasione l'ho messo in mano di un
ragazzino che l'ha tenuto in cielo per tutto il
giorno.purtroppo non ho foto di quel momento ma posso
garantire il divertimento del ragazzo.
adesso passo a spiegare e illustrare tutti i passaggi che
servono a preparare questo tecnologico fighter. Alpha UL.
con la dima che mi sono fatto,taglio la vela di icarex
utilizzando un saldatore elettrico (foto 1, 2, 3) poi taglio
tutti i pezzi di rinforzo in dacron,icarex o spinnaker che mi
serviranno successivamente (foto 4, 5). poi marco intorno la
vela i punti che determinano il bordo alare, il bordo di
uscita e i punti dove cadranno le 2 stecche corte di
carbonio verso la coda che aiutano a irrigidire l'aquilone e
a dargli maggior stabilità.l'Alpha ha 3 diverse distanze che
devo marcare (foto 6).poi fisso con dello scotch il disegno
prescelto sotto la vela e passo il disegno a matita per evitare
di sbordare poi col pennarello (foto 7,8) comincio a
riempire il disegno con un pennarello indelebile (foto 9,10,11)
.ATTENZIONE!!! se sbagli non si cancella più.
taglio il biadesivo a metà (foto 12).taglio ancora a metà
le due parti di biadesivo ottenendo così quattro strisce da
circa 1,5mm che vado a posizionare a bordo vela (foto 13,14)
altra fase molto importante sono i tagli di 3mm che
vado a fare nella parte curva della vela,serviranno poi a
poter piegare bene il tessuto di icarex o spi (foto15).vado
poi a incollare sul bordo alare l'icarex viola di rinforzo
(foto 16,17) e la vela è pronta per essere cucita.una volta
cucita la vela,metto i rinforzi alla spina e ai bordi di uscita
e le tasche per le piccole stecche in carbonio (foto19).
inserisco la traversa e vado a tracciare il punto per
cucire il rinforzo della briglia superiore (foto 20).taglio i
puntali di gomma che metto alla fine delle stecche in
carbonio per evitare che con l'usura si fori la tela e tra i
due punti di briglia in modo che non si sposti durante il
volo (foto 21).taglio la spina di carbonio che per l'ALPHA UL
è 2mm tube e traversa da 1,5mm (foto 22).qui ho messo
traversa alta e spina e la steccatura è quasi pronta.come
potete notare,la spina divide la vela in due parti formando
un piccolo diedro (foto 23,24).metto i "buttens" ai punti che
avevo segnato precedentemente,in questo caso sono carbon
da 0,5mm (foto 25,26,27).la briglia che uso per questo
aquilone è a 4 punti,materiale laser pro gold da 45kg e 68kg.
la caratteristica che contraddistingue questa briglia è
che la perte di briglia inferiore si può spostare da sola
quando l'angolo del kite,cambia.la briglia superiore è
regolabile (destra sinistra) e la parte centrale è regolabile
per l'angolo d'attacco (foto 29). l'aquilone è pronto per
volare (foto 30).

8 commenti:

Marco Ferranti ha detto...

Bellissimo!!! Molto molto bello!
I miei complimenti!

giovmartin ha detto...

Grande Roby. Bellissimo e chiarissimo il post, bellissimo l'aquilone

Mauri ha detto...

Complimenti Roby! Bel "volante" e stupenda grafica e colore!

safe60 ha detto...

Complimenti. Mi pare molto ben realizzato. Sono d'accordo su cio' che dici sul "cuore occidentale" anche se l'uso di materiali piu' semplici mi da piu' il gusto di "fare". Questa e' solo un'impressione ovviamente visto che ancora non sono stato in grado di farne uno che voli. Magari anche io quando saro' esperto ne faro' di tecnologici e belli come i tuoi. Ma prima devo imparare ancora tutto !

dario ha detto...

avevo visto le foto sull'album,antonio,è veramente bello.
grazie per i dettagli fotografati e editati da roby.
sono sicuro che in molti apprezzeranno i particolari!

franconow ha detto...

Bravo Antonio, grazie per il tutorial molto dettagliato. Dovrei ringraziare anche roby che l'ha impaginato, ma siccome non ha mai nulla da fare, ritengo più giusto che sia lui a ringraziare per il passatempo...

Tommaso ha detto...

Antonio e la sua presenza in moto ad uno dei primi ritrovi al Bilancino è oramai storia... così come il piacere di volare insieme.
GRAZIE per il tutorial... credo che sia un buono stimolo per provare ad imitarlo costruendone uno.

[concordo con FrancoNow che Roberto non ha ancora raggiunto il merito dei ringraziamenti visto l'impegni profuso a pesca di scarpe a discapito del blog]

G65 ha detto...

Grande fighter e grande spiegazione!!
Grazie mille ;-)