mercoledì 19 maggio 2010

Presentazione

Buongiorno a tutto il blog !! Mi sono appena iscritto e ho pensato di presentarmi. Sono Sandro di Ferrara. Ho visto per la prima volta un combattente poco tempo fa a Vulandra 2010 dove ho avuto modo di parlare con uno di voi che mi ha parlato sia di combattetenti che di questo blog. Putroppo non so il nome, diversamente lo saluterei. So che ha un camper.. e che faceva volare un volantin. Dopo la manifestazione, ho provato anche io a costruirne alcuni dopo essermi informato su internet. A oggi ne ho fatti solo due e, ovviamente non sono stato in grado di farli volare. Allora ho pensato di chiedere lumi qui sul blog, ma prima di farlo seguiro' i consigli dell'amministratore usando la funzione di ricerca per vedere se i problemi che ho sono gia' stati affrontati. Nel frattempo un saluto a tutti da un principiante.

Sandro

24 commenti:

Paolo ha detto...

Eccomi .. forse sono io ... dato che l'unico sventurato tra noi con il camper , sono io .. mi ricordo di te ,, ci siamo parlati vicino al sentiero che attraversa il prato dietro alle postazioni degli aquilonisti .. che dire mi spiace di non aver capito che avevi bisogno di aquiloni , in quanto ... non te ne saresti andato a mani vuote .. rimani comunque qua in giro .. che non ti manchera' l'occasione ..

safe60 ha detto...

Ti ringrazio ma anche se ancora non hanno volato mi sono gia' divertito molto nel costruirli.

Gia che ci sono approfitto:
La piega vero l'altro della parte anteriore della stecca centrale e' necessaria ? In quelli che ho costruito non l'ho messa perche' e' in fibra di vetro da 3 mm e non so come fare a piegarla).

La stecca centrale va sopra o sotto l'arco ?? Forse ho commesso l'errore di far passare la stecca centrale SOPRA l'arco perche' lo avenvo gia' montato e incollato.

Ultima cosa.. Per fare l'arco ho usato fibra di vetro da 2.5 mm che e' la piu' sottile che ho trovato da decathlon. Ora che ho letto meglio i vari siti vedo che tutti usano diametri da 1.3 mm o poco piu'. quindi almeno 1 mm piu sottile di quello che ho usato io. Mi sorge il dobbio che l'arco sia troppo rigido.

Sandro

Anonimo ha detto...

sandro segui il blog così potrai venire ai prossimi incontri, dove ti saranno dati aquiloni e tutto il necessario per poter partire, poi qualche nozione di volo per iniziare e poi ci devi mettere anche un pò del tuo, volare volare volare, si fa così ad imparare. naturalmente, quando ci si ritrova, i consigli di quelli che volano da un pò più di tempo di te sicuramente ti saranno preziosi. lo so all'inizio, è facile scoraggiarsi, ma dopo mezz'ora in cui uno di noi ti avrà fatto vedere e detto qualcosa in più su come si vola, non potrai più staccarti da questi fantastici aquiloni. visto che non siamo lontani e che tu hai la mia mail personale, se nei fine settimana sei libero e vuoi venire da queste parti, io sarò ben lieto di darti qualche nozione e qualche aquilone. ti mando anche via mail il mio cellulare così puoi chiamarmi quando vuoi

benini andrea ha detto...

l'arco è troppo rigido ed è fondamentale la curvatura della spina, poi la spina centrale, va sotto la traversa e secondo me ( ma è un mio personale parere) meglio usare del bamboo di scarsa qualità che altri materiali ( soprattutto all'inizio)

andrea benini ha detto...

l'anonimo di cui sopra sono io andrea benini scusa ho sbagliato a postare

safe60 ha detto...

Grazie per la disponibilita'. Immaginavo che dovevo aver commesso tutti gli errori possibili e immaginabili.
Vorra' dire che quelli che ho gia' fatto li terro' per ricordo. Ho ancora materiale per farne un altro prima di rifornirmi di nuovo. Dove lo trovo il bambu' per le spine e archi ?? Quello delle tapparelle che si trova nei vari brico puo' andare ??

andrea benini ha detto...

si può andare, poi ne dovrebbe arrivare diverso a me dall'indonesia, ma penso sia una bella cosa anche prepararsele partendo da canne di bamboo da giardino per intendersi, tagliarle e imparare a rastremarle, come si vede nei video pubblicati da franco che sono molto belli e molto utili. gli errori si fanno sempre non ti preoccupare. sbagliando si impara.

andrea benini ha detto...

come carta cosa usi?

aristide ha detto...

Dicci di dove sei, magari c'è qualcuno vicino che ti può omaggiare di qualche aquilone

safe60 ha detto...

Come carta ho usato in un caso la carta di riso, nel secondo la semplice carta velina.

safe60 ha detto...

Ciao Aristide. Abito a Ferrara. Grazie per la gentilezza. Chissa che non ci sia occasione di vedersi in qualche raduno.

dario ha detto...

ciao,io e franco stiamo a bologna per cui possiamo trovarci e posso darti un pò di aqui,e altro materiale per volare.
inoltre si può anche andare a volare.
la stecca di 2,5 può andare,perchè è fibra di vetro,noi usiamo il carbonio,più leggero e reattivo.per piegare la spina
si mette un cavo.ti spiego come se ci vediamo.la traversa nn si incolla,si incolla la spina che va sotto la traversa come ha detto andrea.
andrea,lavori domenica=?

R e n z o ha detto...

Vedo che il contagio prosegue....
Benvenuto Sandro! .Speriamo al più presto di poterti fornire il materiale di cui hai bisogno.

Roby ha detto...

un saluto anche da me.frequentare il bar è come andare al mulino e credere di non infarinarsi.adesso pensaci tu.ciao Sandro a presto.

francomonza ha detto...

Ben venuto anche da parte mia, con piacere il guppo fighters bar ha reclutato un nuovo pirata con tanta voglia di fare...ok.
Quì ce nè di carne al fuoco, devi solo capire da che parte vuoi cominciare a "mangiare" ah ah ah...
Un posto in clinica lo riserviamo anche a te... (scherzo come sempre) spero di incontrarti presto se hai bisogno qualche consiglio non esitare a chiedere come vedi hai già avuto parecchie dritte.
Segui il fighters bar troverai sempre aggiornamenti e nuove soluzione per la costruzione di questi stupendi poveri aquiloni...carta velina e bamboo!!!!!
Ciao alla prossima.

Mauri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauri ha detto...

Benvenuto e buon vento! e se ti va di volare anche guardando in basso, il campo di volo di ArtePozze è sempre aperto per i Fighter! A presto!

http://www.artepozze.com/Blog/0BE7FEDA-06DE-4C59-BCA1-C7F83DEF841D.html

Fernanda ha detto...

Ben venuto anche dalla parte rosa del fighters bar...sicuramente non sarò in grado di darti consigli tecnici...ma con piacere volerò con te se sarai presente ad un prossimo nostro raduno...Ciao!!

Anonimo ha detto...

Ciao, per curvare la spina in carbonio o in fibra di vetro dei fighter, puoi utilizzare uno de metodi descritti in questi link:
http://www.fighterkitecentral.com/pdfs/manny's%201%20bead%20spine%20tensioner.pdf
http://www.fighterkitecentral.com/tips/terry%20tensioner%20rv9%2027%2006.pdf
http://www.fighterkitecentral.com/tips/spine%20tensioning%20methods.pdf
ed in questo video:
http://www.youtube.com/user/br8080#p/u/12/W9-_oaq4VQg
buona costruzione

Tommaso ha detto...

SI PARLA DI TROVARCI DOMENICA forse a porto Corsini... ti fai vedere anche tu Sandro?
Fernanda, LA fighters, è una "sorniona"... sorride tanto e intanto taglia!!!

Paolo ha detto...

In piu' Fernanda .. fa delle torte ... Buonissime ... ogni volta ..

franconow ha detto...

Eh, mancavo solo io a dare il benvenuto...

Storgio ha detto...

Benvenuto!

safe60 ha detto...

Grazie a tutti per i vostri saluti e per le preziose informazioni. Domenica penso proprio di venire. Fino a Porto Corsini non c'e' problema ad arrivare, ma una volta la' poi ?? C'e' un posto ? Dove vi trovate ? (ora che ci penso.. mi bastera' guardare in su..)